Come ogni anno, nel periodo estivo, è iniziata l’operazione “Mare sicuro” predisposta dal Comando generale delle Capitanerie di porto volto a garantire la corretta fruizione del mare e uno svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate.
L’operazione, iniziata il 16 giugno, terminerà il 16 settembre e vedrà impegnato il personale della Guardia Costiera di Giardini Naxos (sotto la supervisione del comandante Cosimo Roberto Arizzi) che ha già intensificato i controlli, sia in mare con l’ausilio del battello dipendente, che a terra con l’impiego di pattuglie.
L’attività espletata nei primi giorni di operazione ha già permesso di effettuare numerosi controlli lungo il litorale di Giardini Naxos e Taormina rilevando numerosi infrazioni soprattutto nell’attività di locazione e noleggio di unità da diporto.
Sono 35 i verbali amministrativi elevati per un importo totale di circa 15.000 euro. Le infrazioni maggiormente commesse sono state il trasporto, a bordo dei natanti, di persone in più rispetto a quanto consentito, la navigazione in specchi acquei vietati (zona di balneazione e zona “A” di Isolabella).
Altre irregolarità hanno riguardato l’esercizio abusivo dell’attività di locazione e noleggio, in particolare è stata sorpresa una imbarcazione intenta ad effettuare attività commerciale senza autorizzazione (per il suo conduttore è scattala la sanzione pari ad euro 3.672) oltre a numerose irregolarità nell’impiego di personale a bordo delle imbarcazioni. Per queste sono state effettuate le dovute segnalazione all’organo finanziario.
Nel corso dell’attività venivano, inoltre, deferiti alla Procura della Repubblica, due soggetti per violazioni relative alle occupazioni di suolo demaniale marittimo.