Tanti turisti di qualità provenienti da ogni parte del mondo e spettacoli al Teatro Antico di Taormina di alto livello, soprattutto con artisti di fama internazionale: sono alcune delle prospettive, per l’anno appena iniziato, da parte degli imprenditori di Taormina e Giardini Naxos.
“La città di Taormina, in questo 2024 – spiega lo chef Gabriele Zuccaro, titolare del Ristorante Badia nella capitale siciliana del turismo – sarà ancora una volta al centro dell’universo. Dopo il G7 che abbiamo vissuto nel 2017, con la presenza dei Capi di Stato e di Governo più influenti del mondo, tra cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, quest’anno si parlerà molto della nostra destinazione, grazie anche ai brand internazionali del lusso che stanno investendo da queste parti. Mi piace parlare anche dei paperoni innamorati della nostra località, come ad esempio l’uomo più ricco del pianeta, Bernard Arnault, che ormai da parecchi anni fa tappa nella Perla dello Jonio, dove ne approfitta per giocare a tennis, nei campetti dello Sporting club, con il maestro federale Mario Quattrocchi. L’anno scorso, per qualche giorno di vacanza, c’è stato qui anche Ronn Moss, conosciuto per il suo storico ruolo di Ridge nella soap opera Beautiful. Ebbene, il famoso attore americano dovrebbe tornare qui a luglio o ad agosto per un concerto di beneficenza, con il ricavato destinato alle associazioni di volontariato del territorio. Solitamente si parla di grandi numeri della nostra destinazione turistica solo nel periodo estivo, allargato negli ultimi anni a primavera e autunno. Io, invece, penso che anche i mesi di gennaio e febbraio e poi anche i mesi di novembre e dicembre saranno dei periodi importanti. Sicuramente Taormina deve migliorare molto nei servizi. In tal senso sarà importante l’apertura di altri locali di intrattenimento, oltre a quelli già esistenti, per incrementare l’offerta e permettere ai visitatori di un certo spessore di rimanere più tempo e divertirsi nella nostra città”.
“Abbiamo chiuso un 2023 straordinario – sottolinea l’imprenditore Marco Calì, che gestisce il Mykonos beach club a Giardini Naxos – e per il 2024 le prospettive sono ancora migliori. Io credo che Taormina e Giardini debbano lavorare in sinergia per quanto riguarda il turismo, per una serie di fattori che porterebbero benefici a tutti. Bisogna puntare di più sui grandi eventi al Teatro Antico di Taormina, con la presenza di artisti di fama internazionale che possano richiamare pubblico proveniente da ogni angolo del mondo. A Giardini bisogna organizzare eventi di qualità come lo è stato il Naxos Street Food Fest, voluto fortemente da Alberto Palella, che nello scorso mese di novembre ha registrato un grande successo, con numeri altisonanti. Io come imprenditore sono disponibile a dialogare con le Amministrazioni comunali di Taormina e Giardini per trovare le soluzioni giuste e migliorare l’offerta turistica”.
“Sono certo che anche nell’anno solare appena iniziato – dice l’imprenditore Marcello Gullo, proprietario insieme alla famiglia di Tuttoscarpe Megastore a Giardini – ci sarà un aumento turistico esponenziale per quanto riguarda il turismo nel comprensorio taorminese. Sarà necessario, però, sfruttare meglio l’arena che si trova nella zona portuale di Giardini, per offrire eventi di qualità ai visitatori che sceglieranno la cittadina naxiota per trascorrere le vacanze o anche solo qualche ora in pieno relax”.