Castelmola. “La via dei presepi” è finalmente operativa. Da pochi giorni, infatti, in numerose contrade dell’antico borgo brillano le luci del Natale, grazie anche all’impegno dei residenti e del Comitato “Amici delle contrade”, presieduto da Jenny Gullotta. “Come ogni anno – spiega Jenny Gullotta – organizziamo degli eventi per cercare di rendere le festività natalizie un po’ più vive e partecipative anche per chi abita nelle zone periferiche di Castelmola e Taormina. A tal proposito, anche quest’anno chi vorrà farsi una lunga passeggiata nelle contrade tra Castelmola e Taormina trascorrerà qualche ora in maniera spensierata. Partendo da Mastrissa e passando per Curria, Trupiano, Dammare, Grimaudo, Manca, Acqualorto, Serro Ogliastro, Luppinaria, Quattro Stagioni, Mancanna, Spasale, Ogliastrello e Lumbia, i visitatori potranno ammirare ben 34 presepi realizzati dagli abitanti delle varie contrade. Ogni presepe è illuminato da piccole luci e quelli che non danno sulla strada principale sono segnalati con appositi cartelli. L’intento della via dei presepi è un itinerario che colleghi due località bellissime come Castelmola e Taormina ed ha lo scopo di far conoscere le nostre meravigliose zone a tutti coloro che vogliono respirare il Natale in modo autentico. Ogni creatore di queste opere d’arte ha voluto lanciare un messaggio di speranza, visto che le nostre contrade sono flagellate ogni anno da problemi, alluvioni, smottamenti e incendi devastanti”. Il direttivo del Comitato “Amici delle contrade” si augura il pienone di visitatori: “Ci auguriamo di cuore che saranno tantissimi ad ammirare questi gioielli – ha concluso la Gullotta – e cogliamo l’occasione per invitare tutti al falò che avrà luogo in zona Rossello, a Mastrissa, il 22 dicembre alle 20.30. In questa occasione il Comitato e gli abitanti delle contrade prepareranno delle pietanze tipiche del luogo e con un piccolo contributo i visitatori potranno gustare cibo buonissimo e ammirare un panorama mozzafiato”.
mastrissota ,mi conosci?
Grazie infinitamente a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questi gioielli. Dietro ogni presepe c’è il tempo la pazienza e la voglia di realizzare qualcosa di simbolico ma di veramente speciale. In ogni presepe ci sono speranze e voglia di dire ci siamo anche noi. Auguro a tutti di goderseli e di fermarsi solo ad ammirarli e non a rubare qualcosa(come purtroppo è successo). Grazie a tutti!!!!
Purtroppo l’ignoranza regna. Complimenti per i presepi. Le polemiche non fanno bene
Dovremmo capirlo e forse prima o poi saremo in grado di farlo.
Caro Giorgio, non perdi occasione per farti conoscere!!!!
Venite a visitare i presepi, ne vale veramente la pena, sono semplcemente stupendi.
Caro Giorgio, la piazza si chiama IX Aprile…!
a taormina hanno finalmente messo l’albero natalizio in piazza san giuseppe se aspettavano ancora un po lo mettevano x pasqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo l’inaugurazione del campo di calcetto il sindaco e la giunta,si sta preparando ad inaugurare un campo da golf utilizzando tutte le buche che ci sono sulle strade delle contrade,tutti i residenti delle contrade sono invitati.