Taormina. Il Kiwanis è un’organizzazione di service che esiste dal 1915 ed offre un service agli altri e al mondo e ha formato persone di successo. “Siamo consapevoli – si legge in una nota dei vertici del Kiwanis – che il nostro mondo è lontano dall’essere perfetto e siamo convinti che il nostro impegno quotidiano può far migliorare anche se solo di un po’ il mondo.
Il Kiwanis, termine contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, Nun-Kee-Wan-Nis e il cui significato può condensarsi in conoscersi meglio, fu fondato nel 1915 a Detroit da Allen S. Browne e Joseph C. Prance. La loro idea era semplice, formare una organizzazione, che attraverso il servizio alla comunità sviluppasse l’amicizia, per costruire un futuro migliore. All’inizio potevano fare parte del Kiwanis solo uomini d’affari, ma col tempo il Kiwanis ha aperto le proprie porte a tutti coloro che vogliono cambiare il mondo impegnandosi in progetti di service a favore dei bambini. Nel 1994 il Kiwanis ha lanciato il primo progetto di service mondiale, in collaborazione con l’Unicef, per prevenire le malattie dovute a carenza di iodio (Iodine Deficiency Disorder: I.D.D.) per cui sono stati raccolti più di 100 milioni di dollari, salvando la vita a circa 92 milioni di bambini. Oggi il Kiwanis conta circa 600.000 soci, organizzati in 8.000 club in 70 diverse nazioni. In Europa – conclude la nota – attualmente il Kiwanis è presente in 20 nazioni con circa 32.000 soci, che si impegnano ogni giorno, con il loro operato e senso del servizio, ad aiutare i bambini in difficoltà”. I soci del Kiwanis International European Federation si incontreranno oggi e domani (4 e 5 giugno) a Taormina per confrontarsi, condividere le loro esperienze ed eleggere i loro quadri dirigenti.
La Federazione Europea del Kiwanis attualmente è presieduta da Gianfilippo Muscianisi, del club Kiwanis di Milazzo. Il presidente mondiale del Kiwanis è Paul Palazzolo. Attraverso la Fondazione Kiwanis sono stati raccolti e distribuiti 35 milioni di dollari per progetti di service intorno al mondo. Ospite gradito alla 43esima convention della Federazione del Kiwanis, che si svolgerà a Taormina, sarà don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter che da anni lotta contro la pedopornografia.