Taormina. Grande successo per la seconda serata di “Dining with the Stars” che ha avuto luogo nell’incantevole terrazza del ristorante “Il Giardino degli Ulivi”, presso il Grand Hotel S. Pietro (del Gruppo Eden Hotels & Resort) di Taormina diretto da Piero Benigni.
I due grandi chef Vincenzo Candiano (del ristorante “Locanda Don Serafino” di Ragusa Ibla) e Angelo Franzò (Grand Hotel S. Pietro) hanno deliziato gli invitati con una meravigliosa cena stellata.
Partendo dai sapori e dai ricordi della tradizione siciliana, lo chef Candiano ha richiamato nelle creazioni i profumi, i sapori e le bellezze della sua terra. Una terra che è in grado di esaltare grazie all’utilizzo sapiente della materia prima, reinterpretando la tradizione. La sua cucina è tutto un equilibrio tra gusto territoriale ed estetica contemporanea: è questo connubio il fil rouge che accompagna lo chef, che dal 2002 stupisce gli ospiti del suo ristorante con accostamenti insoliti, ma mai azzardati. È proprio grazie alla sua semplicità raffinata che conquista nel 2007 la prima stella Michelin, coronata poi nel 2013 dalla seconda.
Da bravo padrone di casa, Angelo Franzò ha scelto dei piatti che rispecchiano perfettamente la sua filosofia così come la visione di Candiano: tradizionali ed innovativi al tempo stesso. Come nel caso del “Baccalà a sfincione secondo la ricetta di Nonna Giovanna”, in cui rinnova un’antica ricetta gelosamente custodita.
Preziose le presenze di Pinuccio La Rosa (proprietario della “Locanda Don Serafino” di Ragusa Ibla) e di Guido Guidi (GGF Group).
Ad allietare la serata, la musica del bravissimo pianista Enzo Pellitteri.
Menu
Chef Angelo Franzò
Piccole dolcezze salate
Entrée – Chef Angelo Franzò
Il ricordo: Voleva essere un Uovo
Antipasto Freddo – Chef Vincenzo Candiano
Sgombro e Ricciola con insalata estiva all’orientale e salsa di limone
Antipasto Caldo – Chef Vincenzo Candiano
Grigliata d’estate
Primo Piatto – Chef Vincenzo Candiano
Fagottini farciti di zucchina estiva e patate in brodo di tenerumi e scampi con le sue code arrosto
Secondo Piatto – Chef Angelo Franzò
Baccalà a sfincione secondo Nonna Giovanna
Dessert – Chef Angelo Franzò
Ricordando la zuppa di latte