Taormina. Un evento arricchito da ospiti eccellenti, come l’attrice Monica Bellucci e con la performance speciale de Il Volo, durante il quale gli stilisti Dolce & Gabbana hanno presentato in anteprima assoluta il film “Devotion”, diretto da Giuseppe Tornatore, che si è avvalso delle musiche inedite dell’indimenticabile Maestro Ennio Morricone.
Una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest e Fondazione Taormina Arte e presentata dal direttore artistico del festival, Leo Gullotta. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto ancora una volta il Maestro Giuseppe Tornatore per raccontare il loro incondizionato amore per la bellezza attraverso l’occhio sapiente della sua cinepresa.
Il rapporto di profonda amicizia e stima reciproca tra i due stilisti e il regista Premio Oscar – sempre presente nei momenti più importanti della storia di Dolce & Gabbana e autore di spot memorabili – è tornato a intrecciarsi sul grande schermo dopo il cameo nella scena della corriera de “L’uomo delle stelle” (1995) concretizzandosi nella realizzazione del film.
Girata in gran parte nel cuore di Palermo e ai piedi del grande Duomo di Monreale – crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni degli stilisti grazie al suo sincretismo artistico – l’opera racconta l’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la Sicilia, fonte inesauribile della loro creatività, e l’instancabile passione per il loro lavoro: un intimo percorso alla scoperta di una dimensione autentica e lontana dai riflettori della moda.