Taormina. Le novità di oggi, 5 giugno 2023, dal sindaco di Taormina, Cateno De Luca.
FONDAZIONE TAORMINA ARTE
“Fondazione Taormina Arte. Si proceda alla modifica dello statuto. Pronti a bloccare l’accesso al Teatro Antico se necessario. Oggi pomeriggio ho incontrato la sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Ester Bonafede. Al centro dell’incontro il rapporto e la posizione del Comune di Taormina rispetto alla Fondazione. Si è proceduto ad un complessivo approfondimento della situazione amministrativa e contabile dell’ente con particolare riferimento alle attività svolte e a quelle programmate. Nel corso dell’incontro ho ribadito la mia contrarietà ad insediarmi in un ente di cui la governance è a maggioranza della Regione siciliana. Ho anche annunciato l’intenzione di ritirare la nomina del componente del Cda designato dal Comune di Taormina. Non è accettabile che Taormina continui ad essere ospite in casa propria. Come sindaco di Taormina rivendico il ruolo di protagonismo che ci spetta. Ecco perché ho apprezzato l’apertura da parte della sovrintendente a venire incontro alle esigenze ed istanze del Comune di Taormina. La sovrintendente Ester Bonafede ha infatti messo in evidenza la possibilità di attivare il procedimento necessario per la modifica dello statuto al fine di rendere lo stesso uno strumento in linea con i principi giuridici, i tempi e le procedure connessi all’applicazione del decreto legislativo 367/96 e successive modifiche e integrazioni, nell’interesse della salvaguardia e del rilancio dell’ente e si è dichiarata disponile ad avviare il procedimento per la modifica dello stesso statuto anche in virtù della necessaria valorizzazione del comune di Taormina in qualità di socio fondatore della Fondazione. Ho aderito alla proposta formulata dalla sovrintendente e sospendo il mio insediamento fino a quando la modifica statutaria non consentirà di ristabilire un equilibrio doveroso tra le parti in causa e fino a quando dunque non ci sarà esito positivo a tale proposta da parte del Consiglio di amministrazione. Resta inteso che si avvieranno tutte le procedure per riconoscere al Comune di Taormina una parte degli incassi per far fronte alla gestione e compensare i servizi di decoro, pulizia ed ordine pubblico che il Comune è obbligato a garantire per tutti gli eventi che sono già programmati all’interno del Teatro Antico. Abbiamo predisposto già una nota per la commissione Anfiteatro Sicilia richiedendo un incontro urgente al fine di affrontare la questione. Si sappia che siamo pronti a ricorrere all’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti per far valere le ragioni del Comune. Adesso basta. Se costretto procederò io stesso con ordinanza ad inibire l’accesso alla strada che porta al Teatro. Pretendiamo rispetto e risposte”.
PARCO “FLORENCE TREVELYAN”
“Il Parco Florence Trevelyan da sabato 10 giugno al 30 settembre 2023 sarà aperto fino alle ore 24. Tra poco sarà pubblicato l’avviso per scegliere una proposta di gestione dei bagni della villa comunale con la possibilità di poter collocare una struttura mobile per la somministrazione di cibi e bevande fini al 30 settembre. Ci chiedevamo come mai la villa comunale chiudesse alle ore 20, datevi una risposta”.
RACCOLTA RIFIUTI
“Raccolta rifiuti – spiega De Luca – si cambia. Abbiamo convocato i responsabili della Tekra, la ditta che si occupa del servizio di raccolta, smaltimento e igiene ambientale del Comune. Abbiamo stabilito alcune modifiche che riguardano il corso Umberto e la via Teatro Greco. In queste vie da lunedì 19 giugno fino al 31 ottobre i rifiuti dovranno essere esposti dalle 01:00 alle 06:30. Si tratta di una misura non più rinviabile per restituire decoro al corso principale sempre affollato di turisti. Il servizio deve essere espletato entro le 8:30 perché come anticipato dopo quell’orario non sarà più possibile uscire dal Corso Umberto e si procederà alla sanzione per i mezzi presenti. Per le frazioni, le contrade e gli altri contesti urbani tutto rimane invariato. Al centro dell’incontro anche le modifiche ai servizi aggiuntivi, la necessità di fornire nuovi cestini con quattro comparti per la differenziata, l’installazione di posacenere e raccoglitori per le deiezioni canine”.
CREAZIONE DELLA BANCA DATI UNICA DEI TRIBUTI MUNICIPALI
“Al via i lavori per la creazione della banca dati unica dei tributi municipali: attraverso gli studi di tax Gap recupereremo oltre 20 milioni di euro annui di tributi evasi. Dopo un serrato confronto con gli esecutori amministrativi Fernanda Muscolino e Salvatore Lo Monaco e l’arch. Gianfranco Giunta insieme al segretario generale e la Giunta si è stabilito di procedere all’invio degli avvisi di accertamento per gli anni di imposta 2018 a rischio prescrizione con la realizzazione delle liste di carico e ruoli da parte dei funzionari responsabili delle entrate del Comune di Taormina entro e non oltre il 20 luglio prossimo. Si è proceduto inoltre con apposita nota a sospendere le ferie per tutti gli uffici fino al 31 luglio prossimo, ultima data utile per far approvare al Consiglio comunale la complessiva variazione di bilancio così da poter correggere le previsioni di entrata e di uscita già approvate dal consiglio comunale il 4 maggio scorso. È stato ribadito infine che le previsioni di entrata non possono essere formulare sul principio del riscosso in quanto le norme contabili impongono che i funzionari responsabili attestino attraverso liste di carico e ruoli le entrate annuali e triennali, evitando così che si creino sacche di evasione che con il principio del riscosso non potrebbero mai essere individuate”.
ORGANISMO DI LIQUIDAZIONE
“Questa mattina insieme alla Giunta abbiamo incontrato la commissione liquidatoria, l’organo incaricato per la gestione dell’indebitamento pregresso, con il presidente Lucio Catania e le componenti Maria Di Nardo e Tania Giallongo. Abbiamo approfondito l’attività svolta fino ad oggi dalla commissione e fatto una previsione rispetto ai prossimi provvedimenti da adottare. È stato ribadito che fino al 31/12/2020 la competenza della gestione delle entrare, ai fini della gestione della massa passiva, è dell’Organismo Straordinario di Liquidazione. A far data dall’1/01/2021 la gestione delle entrate rientra totalmente in capo al comune. Tutto ciò che verrà recuperato dunque dall’attività di ricognizione e riscossione, post 2020, rientrerà nella disponibilità delle casse comunali con la possibilità, dunque, di poter aumentare la capacità di spesa del Comune. Quello di oggi è stato un primo e importante momento di confronto al quale ne seguiranno molti altri, ci aggiorneremo costantemente per muoverci in sinergia e avere la situazione sotto controllo”.
NOMINA DI PROFESSIONISTI IN ASM E NEL CONSORZIO RETE FOGNANTE
“Abbiamo proceduto alla pubblicazione sull’albo pretorio di due avvisi finalizzati alla nomina di professionisti in Asm e nel Consorzio rete fognante. Un avviso è finalizzato alla nomina di n. 3 rappresentanti in seno all’assemblea del consorzio della rete fognante tra i comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola. Il secondo avviso è invece finalizzato alla nomina del presidente e di n. 2 membri del c.d.a. dell’Azienda servizi municipalizzati di Taormina. I soggetti interessati in possesso di idoneo titolo di studio inerente con le materie e i servizi delle relative aziende potranno inviare la domanda di adesione inviando una pec a protocollo@pec.comune.taormina.me.it entro le ore 12:00 del 12 giugno prossimo”.