Taormina. Gennaio taorminese amato dagli italiani ma non sicuramente dagli stranieri come ad esempio i tedeschi. Per gli esperti del settore non è, però, il caso di fare drammi. “Il primo mese dell’anno appena trascorso – ha affermato, infatti, il direttore dei Servizi Turistici, Antonio Belcuore – da sempre non è mai stato indicativo per provare ad immaginare quale potrà essere la stagione che verrà. La flessione complessiva dei pernottamenti del 12,96% rispetto al 2010 è tutta causa del mercato teutonico (3mila377 presenze in meno per un decremento del 77,61% mai registrato), compensate dagli italiani (+14,88%) e da leggeri incrementi su altri mercati internazionali, eccezion fatta per il Giappone che raddoppia le presenze, passando dai 587 posti occupati lo scorso anno ai 1.234 del 2011, con un incremento del 110,22%. La marginalità di gennaio sulla stagione complessiva non permette ulteriori analisi, fatta eccezione per la conferma, purtroppo, della diminuzione della permanenza media che si avvicina sempre più alle 2 giornate”. In ogni caso si sono registrati, in questi giorni, segnali positivi per la stagione turistica del 2011 che arrivano proprio dal mercato turistico tedesco. Le prenotazioni, stando ai rumors che arrivano dai tour operator, fioccano proprio dalla Germania. Nel frattempo la “Perla” si prepara alla Bit che si svolgerà a Milano a partire dal 14 febbraio. La “Città del Centauro” si troverà ospite, dopo la “gran rinuncia” della Regione Siciliana, nello stand della Provincia regionale di Messina, coordinata dal presidente Nanni Ricevuto. In questa sede è in programma la presentazione del cartellone di Taormina Arte (Taormina Film Fest e sezione Musica e Danza); Kore-Oscar della moda e Nastri d’Argento. Insomma si sta cercando di andare avanti per promuovere l’industria turistica che sicuramente è il volàno dell’economia locale.
Colpa dei Tedeschi ?
Pronti empre ad addossare la colpa a qualcun altro…
Se i tedeschi hanno cosi’ drasticamente diminuito le loro presenze , ci sara’ anche un motivo!!!
O e’ del tutto colpa loro ?
Direi che se continua così quest’anno la stagione estiva rifiorirà…
Però mi sono state riferite voci di corridoio le quali affermano che sono state rifiutate migliaia di presenze turistiche …
Mi spiego: “A causa dei disagi causati dalle guerriglie in Egitto, i tour operator sono stati costretti a spostare la meta in altre zone turistiche, ed era stata scelta proprio Taormina.
Mi sembra assurdo!…beh ci lamentiamo del fatto che il turismo nell’anno passato ha avuto dei cali disastrosi e poi quando c’è da rimboccarsi le maniche per ricevere migliaia di ospiti…SI RIFIUTI.
Abbiamo un clima fantastico, oggi per esempio 14 Febbraio c’è un sole magnifico, l’Etna in bellavista, il mare una meraviglia…AVREMMO DAVVERO FATTO COLPO SUI VACANZIERI.
Invece Nooo la colpa è dei Tedeschi!!!