Taormina. “Con immenso orgoglio non potevamo non comunicarvi che da oggi il Gruppo Siciliano Medicina del Sonno, con a capo Daria Caminiti, entra ufficialmente a far parte del Gruppo Bruma Group con il suo presidente Odt Massimo Brugiati. Non ci aspettavamo questa nomina e l’indicazione della nostra equipe multidisciplinare per la Sicilia”: a dichiararlo è Daria Caminiti.
“Vi ricordiamo – spiega la dottoressa Caminiti – che il Gruppo Siciliano Medicina del Sonno è stato individuato da una azienda multinazionale milanese, per mettere in pratica un nuovo trattamento, chiamato Nuovo Protocollo Osas, per la cura delle apnee notturne e il russamento sia negli adulti che nei bambini. Questo nuovo trattamento è una alternativa alla Cpap, una maschera che risulta invasiva e che la maggior parte dei paziente non tollera, al punto che nell’80% dei casi il paziente stesso abbandona dopo due settimane. Poiché le apnee notturne e il russamento sono patologie sottovalutate sia dai pazienti sia dai medici, ma comportano, se non curate, patologie cardiovascolari, neurologiche progressive, metaboliche e persino la morte improvvisa, la nostra equipe da due anni sul territorio ha studiato, affinato e messo in atto una terapia sostitutiva alla Cpap, non invasiva, ben tollerata, facile, veloce, con la certezza del risultato finale eccezionale nelle apnee lievi e medio-gravi. Questo trattamento prevede che il paziente si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica per escludere patologie ostruttive delle alte vite respiratorie, ad una visita nutrizionale per controllare eventuali patologie metaboliche o condizioni di sovrappeso e/o obesità, ad una visita osteopatica ed ortodontica per individuare le patologie cranio-cervici-mandibolare che frequentemente questi pazienti presentano, e per tale motivo invece di prescrivere la Cpap viene prescritto il Mad, una sorta di bite in lattice sottile che si indossa solo di notte, non invasiva, non fastidiosa, semplice, facile da indossare anche perché il paziente può tranquillamente parlare, bere, muovere la bocca, quindi un trattamento facile, semplice e veloce”.
“Il presidio ortodontico Mad utilizzato dal Gruppo Siciliano Medicina del Sonno si chiama Bruma, ideato per primo in Italia, dall’odontotecnico Massimo Brugiati”.
“Oggi è un giorno ancora più particolare poiché il Gruppo Bruma Group e i clinici che fanno parte del gruppo scientifico Bruma, tra cui io personalmente con la equipe multidisciplinare del Gruppo Siciliano Medicina del Sonno, che si pregia di far parte di questa realtà scientifica, non solo nazionale ma internazionale, ha ottenuto l’ennesimo premio in ambito scientifico. La sottoscritta in rappresentanza dell’equipe del Gruppo Siciliano Medicina del Sonno, partirà insieme a Massimo Brugiati, eccellenza della medicina del sonno, per un congresso internazionale in America. Ai lavori scientifici congressuali parteciperanno clinici, medici di alcune specialità, odontoiatri, ortodontisti molto noti e rinomati nel mondo scientifico internazionale. Il gruppo Bruma quindi da oggi è ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo scientifico. I lavori scientifici oltre l’America sono arrivati in Spagna, Svizzera, Grecia, Olanda, e tante altre nazioni, che con i loro massimi esperti in patologie del sonno hanno aderito all’innovativo, moderno, interessante progetto per il trattamento delle apnee notturne e per il russamento”.
“L’equipe del Gruppo Siciliano Medicina del Sonno ha ottenuto con questo innovativo trattamento risultati brillanti in tutti i pazienti trattati. L’equipe è formata dalla sottoscritta, otorinolaringoiatra, da Cristina Vitale ortodontista gnatologa, da Maria Teresa D’Agostino biologa nutrizionista clinica, da Gianluca Barca osteopata, e collabora con pneumologi di grande fama e soprattutto con il presidente Odt del Gruppo Bruna Group Massimo Brugiati per la creazione del presidio, che non è un dispositivo standardizzato ma personalizzato, e che trova la collocazione corretta, per il completamento della terapia, nel nostro Nuovo Protocollo Osas”.
“Siamo davvero tanto felici e orgogliosi di essere arrivati con il nostro lavoro, impegno e soprattutto risultati ottenuti in questi due anni, a tali alti livelli professionali che ci portano al confronto e alla collaborazione scientifica con professionisti di fama internazionale. In America porteremo i dati scientifici e le casistiche del nostro protocollo Nuovo Protocollo Osas in relazione anche all’utilizzo del Bruma”.
“Siamo altrettanto felici di aver trovato un’altra soluzione per il trattamento delle apnee notturne e il russamento in modo che il paziente possa curarsi con tranquillità senza rinunciare alle cure poiché sino ad oggi al paziente veniva proposto solo la Cpap”.
“Siamo inoltre orgogliosi di essere riusciti ad invitare a Taormina il padre del Bruma ed alcuni professori di fama mondiale, che si occupano di disturbi del sonno, ed organizzare per il periodo autunnale un bellissimo evento aperto soprattutto alle persone comuni oltre che ai medici di base, pneumologi, ortodontisti e pediatri, in modo da far conoscere queste patologie che mettono in serio pericolo la vita, e soprattutto il nuovo e moderno trattamento, non invasivo, semplice, ben tollerato, facile che ci ha regalato risultati eccezionali in pochissimo tempo. Vi daremo comunicazione più dettagliate riguardante la data dell’evento e la location. Oggi il russamento e le apnee notturne si trattano velocemente con risultati eccezionali e senza alcun fastidio”.