Taormina. “In Sicilia abbiamo la necessità di cogliere la diversa stagionalità. Non ci possiamo fermare ai mesi che vanno da giugno a settembre. In tal senso, stiamo costruendo un progetto-pilota che partirà quest’anno. Abbiamo scelto Taormina ed Erice, due Comuni che fanno parte delle Rete dei Castelli. Le due località saranno protagoniste di un mese di attività, che va dal 6 dicembre al 6 gennaio”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, che parla di un progetto studiato insieme al sindaco di Taormina, Mario Bolognari, e all’assessore comunale al Turismo, Andrea Carpita.
“In quel periodo – prosegue Messina – verranno allestiti dei mercatini natalizi. Poi abbiamo in mente altre iniziative, come ad esempio riaprire il Teatro Antico alla musica e organizzare un concerto di Capodanno. Vogliamo sfruttare le albe e portare anche il cinema, quindi il Taormina Film Fest, non solo a giugno ma anche a dicembre con delle preview. Insomma, tutta una serie di eventi per un mese intero Tutto ciò ci permetterà di allungare la stagionalità e di costruire un progetto che consentirà ai turisti di venire a dicembre, perché il tempo ce lo consente”.
“L’idea del prolungamento della stagione per il mese di dicembre è importante – dice Mario Bolognari – anche perché noi, purtroppo, partiremo con grande ritardo. Di solito nella nostra città si inizia, con numeri importanti, nel periodo pasquale. Quest’anno non ci saranno né Pasqua, né 25 Aprile e né 1° Maggio, intanto perché, mi riferisco a queste ultime due festività, coincidono con un sabato e una domenica e poi perché sono date in cui non ci saranno ancora spostamenti. Si spera nella riapertura delle frontiere tra le regioni nel mese di maggio. Per quelle internazionali se ne parlerà non prima di giugno o forse di luglio. I turisti stranieri sono quelli che a noi interessano di più perché rappresentano l’85% delle presenze a Taormina. Dobbiamo giocare tutto sui mesi di ottobre, novembre e dicembre, periodo in cui in Sicilia si può tranquillamente soggiornare. Taormina non si salva più da sola. Oggi chi viene in Sicilia si organizza anche per una gita a Noto, a Siracusa, a Palermo o alle Isole Eolie”.
“Anche nell’obiettivo di recuperare i mesi di marzo, aprile e maggio, che probabilmente sono persi – afferma Andrea Carpita – insieme al sindaco Bolognari e all’assessore Messina abbiamo pensato di allungare la stagione, organizzando un mese di eventi nel periodo natalizio, dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Ringrazio quindi l’assessore Messina per avere accolto le nostre richieste e per avere scelto Taormina per questo importante progetto di destagionalizzazione”.