Taormina. E’ in programma domani pomeriggio (29 marzo), a Palermo, un incontro tra il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ed una delegazione di sindaci coordinata dal primo cittadino taorminese, Mauro Passalacqua, per discutere le eventuali possibilità di intervento sulla crisi del comparto turistico, causata da vicende internazionali come la guerra in Libia e gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Una situazione, questa, che riguarda tutta la Sicilia ma investe, soprattutto, aree come quella taorminese, che ha sempre fatto dell’industria dell’ospitalità il volàno della sua economia. Tali vicende stanno mettendo in atto una promozione non certo lusinghiera sulla sicurezza di destinazioni di vacanze come quelle del comprensorio o altre località della provincia di Messina. Si teme, dunque, un calo nelle presenze turistiche nella imminente stagione. Oltre a Passalacqua, all’incontro è annunciata la presenza degli altri primi cittadini: Nello Lo Turco (Giardini), Gianni Mauro (Letojanni) ed Antonietta Cundari (Castelmola). Prenderà parte al faccia a faccia anche il presidente dell’Uras (Unione regionale albergatori siciliani), Nico Torrisi.
La Signora Annamaria ha sintetizzato qual’è il problema.
Seminare e curare.
Ribadisco che sulle televisioni europee la guerra in Libia viene trattata marginalmete quindi non vedo da dove venga questa premurosa preoccupazione.
Sono curioso dell’esito del summit a Palermo.
PS. Signor Sindaco di Letojanni, se non è in grado di far pulire le spiaggie che rappresentano l’unica nostra risorsa, che cosa va a raccontare a Palermo?
purtroppo concordo con il Signor Fabrizio,trovo che in questi anni si siano fatte molte chiacchere e pochissimi fatti, o almeno una programmazione degna di questo nome, concordo anche sul fatto che non sia la guerra in Libia a demotivare i turisti, ma semplicemente: “chi non semina non coglie”….
I sindaci di Letojanni e Castelmola se ne infischiano della tutela del territorio ma sono sempre in prima fila quando c’è da fare chiacchiere.
Le spiagge ( unica risorsa di Letojanni ) sono sporche e nessuno si degna di pulirle ( si faccia una passeggiata Sig. Sindaco !)
La Signora Cundari non ritiene opportuno bonificare l’area di Montevenere che sta diventando una discarica.
Comunque fino ad ora, almeno nelle televisioni tedesche non ho visto niente che possa scoraggiare a venire in Sicilia.
Mi auguro che tutte le persone che ne hanno la possibilità ( come guide turistiche o tutti gli operatori che hanno contatti con la Germania )facciano pronta informazione.