Taormina. Sono oltre mille i biglietti venduti nel primo week end di prevendita per quello che si preannuncia l’evento rock della prossima estate musicale siciliana. Il 20 luglio 2022 sarà il Teatro Antico di Taormina a riportare sulle scene Thom Yorke e Jonny Greenwood che, insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet formano il gruppo The Smile, unico concerto previsto nel Sud Italia.
Centinaia gli acquisti dall’estero, a testimonianza che il pubblico della musica dal vivo sceglie la Sicilia, creando una importante occasione per l’incoming turistico dell’Isola. Restano gli ultimi biglietti di parterre disponibili sul sito di Puntoeacapo, mentre prosegue la prevendita degli altri settori di tribuna e cavea.
L’atteso concerto è tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) e rientra nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
THE SMILE | 20 LUGLIO 2022 | TEATRO ANTICO TAORMINA
Era l’agosto del ‘95, quando a Catania andò in scena un concerto che passò alla storia, quello che vide sullo stesso palco R.E.M. e Radiohead.
Ad aprire il concerto di Michael Stipe e compagni, oltre i Flor de Mal (band catanese) fu infatti un’altra band straniera, di provenienza inglese, che ai suoi esordi suonò nove leggendari pezzi dal loro ancora limitato repertorio, da My Iron Lungs fino a Fake Plastic Trees, con le vette di High and Dry e naturalmente Creep. Un concerto che risuona ancora in città, come fosse “scolpito sulla pietra lavica”.
Presentata durante il secret show al Glastonbury Festival – Live At Worthy Farm, You Will Never Work in Television Again è il primo brano del trio che ha ottenuto grande plauso dalla critica sia internazionale che italiana.
Pochi giorni fa è stato pubblicato anche il secondo singolo, The Smoke, subito inserita nella BBC 6 Music’s A List. Insieme al brano è stato anche rilasciato il lyric video in 16 mm creato dallo scrittore e regista vincitore del premio BAFTA Mark Jenkin.
In contemporanea all’uscita della prima canzone sono stati annunciati anche tre esclusivi live show dal Magazine di Londra: con una performance eccezionale, i The Smile hanno suonato il 29 e 30 gennaio davanti ad una platea di fan e anche ad un’audience infinita collegata da remoto per il live streaming.
La performance ibrida ha messo insieme un live show, un livestream e un film diretto dal registra Paul Dugdale (The Rolling Stones, Adele, Paul McCartney), plurinominato ai Grammy Awards, e prodotto da Driift. I fan sono rimasti sbalorditi dalla bravura del trio e dalla bellezza degli spettacoli, arrivando a sentirsi catapultati in un altro mondo. Gli highlight delle serate sono stati tanti: da Jonny Greenwood all’arpa e al piano contemporaneamente, all’apertura dello spettacolo da parte dell’attore Cilian Murphy (Peaky Blinders) intento a leggere i versi de “The Smile” del poeta William Blake. Con uno spettacolo unico nel suo genere, The Smile finalmente arrivano per la prima volta in Italia per presentare al pubblico la grandezza e la bravura dei suoi componenti che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica in questi ultimi trent’anni