Taormina. “Oggi abbiamo convocato tutte le parti sociali di Taormina per fare il punto sulla situazione creatasi a seguito della impossibilità di raggiungere il nostro Paese, la Sicilia e la nostra città da parte di molti turisti”: sono le parole del sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Abbiamo riscontrato una unanime volontà di rispondere con il lavoro, la creatività e la professionalità – spiega il sindaco – che hanno fatto di Taormina un brand famoso nel mondo. Constatata l’efficacia del dispositivo predisposto dalle autorità sanitarie, imprenditori, sindacati e tutte le organizzazioni presenti hanno concordato con la proposta di varare un tavolo tecnico nel quale elaborare una strategia comunicativa immediata per rassicurare il mercato turistico sulla capacità di accoglienza, in sicurezza, dei turisti e dei visitatori nel corso del 2020”.
“Alla riunione erano presenti anche il Parco Archeologico Naxos Taormina, il Servizio turistico regionale, l’Asp, l’Asm, Taormina Arte, Taobuk, Taormina Film Fest. Albergatori, commercianti, agenzie di viaggio, tour operator, sindacati entreranno con un loro tecnico nel tavolo che sarà convocato già nelle prossime ore. L’unità di crisi resta convocata permanentemente per monitorare l’evoluzione degli eventi. Il sindaco informerà la Regione e il Governo nazionale delle proposte già emerse e quelle che saranno avanzate. Infatti, il coordinamento delle attività tra i diversi livelli di governo è essenziale”.
LE DICHIARAZIONI DI ANTONIO D’AVENI
“In data 1° marzo – spiega il consigliere comunale di opposizione Antonio D’Aveni – ho inviato via pec al sindaco e all’Amministrazione comunale la mia proposta, ovviamente integrabile e propositiva, per quel che riguarda la promozione della città di Taormina in un periodo molto particolare per l’economia locale. Questo è uno di quei momenti in cui le forze politiche devono fare quadrato per il bene comune. Ritenuto che in Sicilia e soprattutto a Taormina l’emergenza sanitaria è pressoché inesistente, considerato che l’eccessivo e inutile allarmismo può creare gravissimi danni economici a tutte le attività economiche della città di Taormina e ritenuto che va pubblicizzata la tranquillità della nostra città e fatto veicolare un messaggio positivo, ho presentato domenica scorsa un atto di indirizzo da votare in Consiglio comunale e cioè impegnare l’Amministrazione a utilizzare immediatamente la somma di 20.000 euro dalla tassa di soggiorno al fine di incaricare una società di rilievo internazionale per realizzare un video promozionale. Reputo necessaria anche una scontistica del 10% sulla tassa di soggiorno solo per il 2020. La scontistica non può essere maggiore perché andrebbe a inficiare il bilancio comunale”.