Taormina. La rassegna internazionale di Cinema senza Frontiere “Cinemigrare” è tornata al “Pugliatti” e per una mattinata ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza altamente formativa e culturale.
Sei i cortometraggi presentati agli studenti dell’indirizzo tecnico legati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.
A vincere la kermesse il corto “Pizza Boy” di Gianluca Zonta, una brevissima storia sulle disavventure notturne di Saba, un porta pizze georgiano, imbrigliato da un’umanità alla deriva mentre la moglie sta per dare alla luce il loro primogenito.
La giuria dei ragazzi del “Pugliatti” era composta da: Milton Raciti, Mia Giarratana, Andrea Cacopardo, Naomi Corallini Giada De Francesco, Sabrina D’Amico, Agnese Lombardo, Rosita Brunetto, Giulia Rizzo, Paolo Rassa, Tatiana D’Allura, Alessia Gullotta, Alessandra Iuculanu, Luisa Cacopardo, Francesca Stracuzzi, Alessia Chillemi, Vincenzo Di Bella, Valeria Rizzo e Francesco Caruso.
Come evento speciale si è tenuta la proiezione “Il mondiale in piazza” di Vito Palmieri e a seguire, moderato da Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, l’incontro con il regista insignito del premio Cinemigrare 2019.
Per il “Pugliatti” hanno organizzato la mattinata di cinema i docenti Santina Ferrara e Giancarlo Cannizzaro.