Taormina. Ben 4500 spettatori hanno sostenuto il 4 luglio scorso al Teatro Antico di Taormina il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Una serata magica che ha offerto tra l’Etna in eruzione sullo sfondo e gli artisti che si sono alternati sul palco, solo grandi emozioni. Da Fiorello, a Gianfranco Jannuzzo, da Giuseppe e Anna Castiglia a Mario Incudine, I Soldi Spicci, Mimmo Cavallaro, e l’Orchestra a plettro Città di Taormina. Nessuno degli artisti ha lesinato impegno e passione. Tutti sul palco a titolo gratuito per ribadire che il Ccpm non va chiuso. A presentare la serata speciale di beneficenza il noto conduttore Salvo La Rosa, con a fianco Fiorello per tutto lo spettacolo.
La serata organizzata dal Ccpm in sinergia con il Comune di Taormina ha avuto come obiettivo una raccolta fondi per supportare il Centro in tutte le operazioni che lo vedono in prima linea nell’offrire assistenza cardiochirurgica ai bambini non sono solo siciliani, ma anche provenienti dal resto del Mediterraneo e dal Sud America. Gli artisti sono scesi quindi ancora una volta in campo al fianco dei medici e dei genitori del Ccpm a supporto di questo importante centro di eccellenza, la cui proroga scade il 31 luglio. Tutti in campo dunque per chiedere la deroga del centro e la conseguente stabilizzazione. Deroga su cui – a quanto si apprende dai videomessaggi inviati dal Ministro alla Salute, Orazio Schillaci, e dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – il Governo sta lavorando. A supportare l’impegno dei due Governi anche il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno e Francesco Ciancitto, componente della Commissione Salute alla Camera dei Deputati, da sempre a fianco del Ccpm. Entrambi sul palco del Teatro Antico di Taormina hanno ribadito come “l’iter per la deroga sarà preceduto da una proroga annuale, che dovrebbe arrivare a giorni. L’ennesima proroga questa volta dovrebbe però essere funzionale per far rientrare tecnicamente il Ccpm nella rete ospedaliera siciliana, supportata dall’ok del MEF”.
Alla serata presenti anche il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ed il presidente del Consiglio comunale, Pinuccio Composto. La serata infatti è stata fortemente voluta dal Comune a supporto del Ccpm. Momenti di grande emozione si sono registrati anche durante le testimonianze di alcune mamme del Ccpm e nel video finale in cui tutto lo staff medico ed infermieristico hanno ringraziato il direttore del Centro, Sasha Agati, e tutti coloro che sono al loro fianco per il mantenimento di questo terzo centro di eccellenza in Italia. Oltre due ore di spettacolo supportato dall’ironia di un Fiorello più che mai straordinario e libero di sentirsi un siciliano tra i siciliani. Applausi, risate, lacrime di emozioni e soprattutto l’impegno di tutti gli artisti a non mollare sino a quando il Ccpm non avrà finalmente la deroga e la possibilità di offrire a tutti i bambini la sicurezza delle cure e il loro diritto alla salute. A coordinare tutta la parte tecnica ed organizzativa il provider Videobank.