Taormina. Elegantissima e gustosissima “Cena a 4 mani” al San Domenico Palace di Taormina, hotel diretto in maniera brillante da Enrico Licari. I due grandi chef Massimo Mantarro (due Stelle Michelin) e Michelino Gioia (una Stella Michelin), infatti, sono stati gli assoluti protagonisti di una serata da 10 e lode sotto tutti i punti di vista. L’ottima cucina è stata incorniciata da una location bellissima e unica nel suo genere e da un servizio eccellente. Pienamente soddisfatti, quindi, il direttore Enrico Licari e il responsabile del Food & Beverage, Francesco Laganà.
Questo il menu:
1° Antipasto (Mantarro):
Passato di fiori di zucchine allo zafferano, perle di verdure e morbidella di melanzane seta al basilico e pecorino DOP;
2° Antipasto (Gioia):
Tonno alla Nizzarda;
1° Primo (Mantarro):
Mezzi paccheri artigianali “Vicidomini”, tartare e filetti di triglie di scoglio, finocchietto selvatico, pinoli ed uvetta passita;
2° Primo (Gioia):
Fagotti di pomodoro fresco, crema di burrata e gamberi rossi crudi;
Secondo (Gioia):
Capesante, galletta di maialino croccante, salsa di mele e patate affumicate;
Dessert (Mantarro):
Pesca tabacchiera marinata alla spezie, finta crème brûlée alla vaniglia con gelato al pane.
LE SCHEDE DEGLI CHEF
Chef Massimo Mantarro (Ristorante “Principe Cerami” – 2 stelle Michelin – San Domenico Palace Hotel)
Appassionato interprete della tradizione siciliana, propone una cucina creativa e innovativa fortemente ispirata al rilevante patrimonio gastronomico del territorio. Ha iniziato a lavorare al San Domenico Palace Hotel nel 1991, con gli anni, grazie alla sua dedizione e alla sua passione per l’innovazione culinaria, è stato promosso a Sous Chef. Dopo alcune importanti esperienze di lavoro con diversi chef premiati con la stella Michelin, nel 2003 è diventato Executive Chef al San Domenico Palace, un anno più tardi è stato inaugurato il ristorante gourmet Principe Cerami. Al Principe Cerami ha ricevuto riconoscimenti dalle più importanti guide gastronomiche nazionali e nel 2008 ha ottenuto la prima stella della Guida Michelin e si è aggiudicato il premio del Gambero Rosso “Miglior Chef emergente” del 2011. Nel 2012 ha ottenuto la seconda stella della famosa guida rossa.
Chef Michelino Gioia (Ristorante “The Cesar” – 1 stella Michelin – La Posta Vecchia Hotel di Roma)
Michelino Gioia è dal 2003 alla guida del rinomato The Cesar, ristorante stellato de La Posta Vecchia Hotel. Nato in Campania nel 1974, ha iniziato la sua esperienza lavorativa al Four Seasons di Milano, proseguendo poi a Roma presso l’Hotel Eden. Il suo curriculum si è arricchito lavorando al fianco di Chef come Alain Ducasse e Gaetano Trovato. La sua carriera si è caratterizzata per aver lavorato per cinque anni al ristorante dell’Hotel Il Pellicano. Lo stile che contraddistingue Michelino Gioia incentrato sul dare spazio alla naturalità dei prodotti e rafforzare il legame della sua cucina con il territorio, attribuendone valori di autenticità e sostenibilità. Dal 2007 il ristorante The Cesar è riconosciuto con una stella Michelin.