Taormina. L’Hotel Villa Diodoro di Taormina ha ospitato la cerimonia del 101° anniversario della Proclamazione della Repubblica di Turchia, avvenuta il 29 ottobre 1923.
Alla cerimonia, organizzata dal Consolato Generale di Turchia in Sicilia, di concerto con l’Ambasciata di Roma – spiega Domenico Romeo, console generale onorario di Turchia in Sicilia – sono state invitate le varie autorità civili e militari di Taormina e i consoli facenti parte del Corpo consolare della Sicilia Orientale. Presenti un folto gruppo di primari imprenditori turchi, oltre ad alcuni consoli onorari con incarico nella regione dell’Egeo, appositamente venuti in Sicilia per celebrare questo evento, che giorno 29 è stato celebrato a Roma nell’Ambasciata di Turchia. La cerimonia, a parte l’intervento del sottoscritto, ha visto il saluto di S.E. Omer Gucuk, ambasciatore della Repubblica di Turchia a Roma e del decano dei consoli della Regione dell’Egeo e console generale del Sud Africa in Turchia, Mr. Tamer Taskin”.
L’intervento del console Romeo ha messo in risalto “il ruolo che ha avuto Mustafa Kemal acclamato successivamente dal popolo turco, con il nome di Ataturk (Padre dei Turchi) – prosegue Romeo – e della grandissima riconoscenza e rispetto che i turchi hanno verso questa persona per il fatto di avere traghettato la Turchia, dopo la decadenza dell’Impero Ottomano, verso l’instaurazione di una Repubblica laica. La Turchia pur essendo una Nazione che insiste su 2 continenti da sempre si è sentita, per vari motivi storici, culturali e di collocazione, parte integrante dell’Europa, richiedendo già nel 1987 la sua adesione, deliberata nel 1999 dal Consiglio d’Europa ad Helsinki con lo Status di Nazione in preadesione, cosa che ancora oggi, dopo 25 anni, non è stata concessa, ma che in questo particolare momento risulta ormai indispensabile e necessaria per poter assegnare all’Europa il ruolo chiave – conclude Romeo – che dovrebbe rivestire nello scacchiere internazionale”.
Alla fine della cerimonia ha avuto luogo un concerto lirico che ha visti protagonisti il soprano turco Gonca Dogan e il tenore Filippo Micale, accompagnati rispettivamente al piano dal maestro Emanuele Schinocca , al violino dal maestro Roberto Nicosia e al flauto dal maestro Simone Gullotta.
“Il console generale della Turchia in Sicilia, Domenico Romeo – spiega Michel Curatolo, invitato all’evento in qualità di console della Repubblica dell’Uruguay e di organizzatore del Nations Award – è stato ancora una volta straordinario, organizzando una grande manifestazione. Negli anni abbiamo creato un ponte culturale fortissimo tramite il consolato generale della Turchia in Sicilia. Molti grandi attori e cineasti turchi sono stati presenti in più occasioni nelle varie edizioni del Nations Award, la cui serata finale si svolge al Teatro Antico di Taormina”.