Taormina. Sabato 5 marzo 2022, all’Excelsior Palace Hotel di Taormina, sono stati celebrati i 150 anni di attività di Shriners International e i 100 anni di Shriners Hospital for Childrens. Durante la serata di beneficenza organizzata dal Sicilia Shrine Club, sono state raccolte donazioni per il fondo di trasporto europeo che consente a bambini bisognosi ed a un genitore di affrontare il viaggio verso uno dei 22 ospedali ubicati in Nord America e ricevere le cure specialistiche a totale carico di Shriners International.
Nella mattinata di sabato presso il Municipio di Taormina il sindaco Mario Bolognari e l’assessore Nunzio Corvaia hanno ricevuto una delegazione Shriners composta dal governatore europeo Ioannis Kardassopoulos, dal vice governatore Frank Ullmann, dal segretario Paul Curran e da altri membri del board europeo dell’Emirat Shriners giunti nella Perla dello Jonio per queste importanti celebrazioni, introdotti dall’ambasciatore nonché presidente del Sicilia Shrine Club, Maurizio Mancuso.
Nell’incontro il governatore ha illustrato il lavoro e la missione degli Shriners che da 150 anni hanno come unico obiettivo quello di offrire cure specialistiche e gratuite ai bambini bisognosi attraverso un network proprio di 22 ospedali. Ogni anno il costo sostenuto dagli Shrines per il mantenimento dei suoi ospedali e per potenziare la ricerca si aggira a circa un miliardo di dollari. Nel solo 2019 sono stati investiti 38 milioni di dollari per la ricerca. Dal 1922 ad oggi sono stati assistiti più di 1,4 milioni di bambini, 145.608 nel 2019.
Il sindaco e l’assessore hanno dato il benvenuto ai delegati nella città di Taormina e condiviso con i delegati le loro esperienze personali. Non vi è dubbio che in un momento di estrema difficoltà ed incertezza, l’intervento e la presenza di questa associazione filantropica rappresenta una speranza per chi ha bisogno. Il sindaco ha ricordato che vi sono stati casi anche a Taormina e solo grazie alla sensibilità dei taorminesi è stato possibile garantire le cure specialistiche in America atteso gli alti costi che le famiglie hanno dovuto sostenere. Oggi la città di Taormina incassa la vicinanza e disponibilità degli Shriners, che si rendono disponibile laddove possibile per garantire assistenza ai bambini affetti da particolari patologie.
L’Ordine degli Shriners, fondato nel 1870, ha il quartier generale a Tampa, in Florida, ed è uno dei più importanti enti filantropici laici del mondo che ha fondato e gestisce 22 ospedali nel nord America, specializzati nella cura di bambini ustionati o con gravi malformazioni ossee occupandosi nello specifico di – Condizioni cranio-facciali, labbro leporino e palatoschisi – Ustioni pediatriche – Paralisi cerebrale – Condizioni neuromuscolari pediatriche – Ortopedia pediatrica (varie specializzazioni dettagliate sul sito istituzionale) – Riabilitazione e terapia pediatrica – Lesione del midollo spinale pediatrico – Lesioni e fratture sportive pediatriche – Spina bifida – Telemedicina pediatrica.
L’International Shriners conta circa 350.000 membri nel mondo su ben 196 Capitoli presenti in 40 nazioni, Stati Uniti, Canada, Brasile, Bolivia, Messico, Repubblica di Panama, Filippine, Porto Rico, Europa, Medio Oriente e Australia. In Europa e nel Medio Oriente gli Shriners sono rappresentati dal Capitolo denominato “Emirat Shriners” a Heidelberg in Germania e presenti in Germania, Svizzera, Italia, Romania, Grecia, Cipro, Turchia, Libano. Moltissime le iniziative, con testimonial di eccezione, realizzate negli Stati Uniti per la raccolta fondi, come ad esempio lo Shriners Hospitals for Children Open, importante torneo golfistico al quale ha partecipato per sei anni consecutivi la star mondiale (e golfista) Justin Timberlake. Senza dimenticare l’interpretazione di due Shriners storici, come Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Olio), nel film del 1933 ‘Sons of the Desert’ (“I figli del deserto”).