Taormina. La Giunta comunale di Taormina, nella giornata del 30 dicembre 2021, ha approvato la delibera n. 347 relativa all’approvazione di tre progetti finanziati ex art. 21, comma 1, del DL 152/2021, recante “Misure urgenti finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PNRR per il 2021”. I fondi, assegnati alla Città metropolitana di Messina, sono finalizzati al recupero di immobili e aree comunali, per il risparmio energetico e l’inclusione sociale. La quota per Taormina è di 2 milioni di euro.
Per rispondere alle finalità indicate nella normativa di riferimento e alla complessiva ideazione del piano integrato della Città metropolitana di Messina il Comune di Taormina presenta una scheda di interventi su tre infrastrutture sportive esistenti e per le quali si rende necessaria una riqualificazione per l’efficientamento energetico e per il miglioramento strutturale, nonché una rifunzionalizzazione resasi necessaria dalla nuova domanda del territorio. Si tratta di un intervento integrato che comprende lo stadio comunale “Valerio Bacigalupo”, la piscina coperta e il circolo del tennis.
Nel dettaglio i due milioni di euro sono stati così destinati: 699.800 euro per lo stadio “Valerio Bacigalupo”; 880.200 euro per la piscina; 420.000 per il circolo del tennis. Allo stadio verrà sostituito il manto in erba sintetica e saranno sostituiti i corpi illuminanti; al circolo del tennis sarà rifatta l’illuminazione, sostituita la terra rossa e ristrutturato il circolo; nella piscina sarà ricavata una palestra per basket, pallavolo e altre discipline con la ristrutturazione dei campetti esterni.
“Sono soddisfatto dell’approvazione del progetto esecutivo in Giunta – spiega l’assessore comunale allo Sport, Andrea Carpita – perché la riqualificazione delle strutture sportive cittadine è stata sin dal primo momento una priorità del mio assessorato e di tutta l’Amministrazione. Quello che ci sta a cuore è anche il futuro delle squadre e dei bambini che sul campo si allenano. Nella nostra città si stavano perdendo gli spazi dove i più giovani possono praticare attività sportiva. Grazie al recupero in atto della palestra comunale intitolata alla memoria di Carlo Zuccaro e grazie ad alcuni progetti che riguardano calcio, tennis e piscina, in poco tempo renderemo pienamente fruibili le varie strutture. Questo era un obiettivo che mi ero prefissato all’inizio del mandato. Adesso siamo in dirittura d’arrivo”.