Taormina. Una serie di grandi eventi da qui all’autunno e poi un cartellone ricchissimo per un Natale che si preannuncia indimenticabile. Comune di Taormina e Regione Siciliana a braccetto per rilanciare la capitale del turismo siciliano dopo due anni di pandemia.
Nei giorni scorsi, l’assessore comunale al Turismo, Andrea Carpita, ha nuovamente incontrato il suo omologo regionale, Manlio Messina, per fare il punto della situazione sulle tante iniziative in cantiere e confrontarsi su nuove idee e programmi.
“Non posso che ringraziare l’assessore Messina – ha spiegato Carpita – per la grande attenzione mostrata nei confronti della nostra città. Dopo Taobuk e il Festival del Cinema, due appuntamenti prestigiosi che si svolgeranno questo mese, Taormina sarà protagonista di tanti altri grandi eventi di rilievo internazionale che, però, non possiamo ancora svelare. Con l’assessore Messina c’è piena sinergia e condivisione di intenti – ha proseguito Andrea Carpita – vogliamo che Taormina sia il traino della ripresa turistica in Sicilia e vogliamo che questa ripresa passi finalmente dalla tanto decantata destagionalizzazione. Se ne parla da anni ma fino ad ora sono stati pochi i passi concreti in tal senso. Adesso è il momento di provarci sul serio. Regione, Fondazione Taormina Arte, Comune e tutti gli altri enti e operatori coinvolti, che ringrazio per l’impegno profuso, sono al lavoro per definire al meglio questo ambizioso progetto per la ripartenza”.
Durante l’incontro, l’assessore Manlio Messina ha ribadito a Carpita la vicinanza del Governo regionale alla città, messa a dura prova dall’emergenza epidemiologica. Un ulteriore segno tangibile si avrà con gli allestimenti scenografici sul Corso Umberto che saranno curati proprio dalla Regione in occasione di Taobuk e del festival cinematografico. Seguiranno altri grandi eventi e poi, per un mese intero, Taormina si immergerà in pieno clima natalizio con mostre, spettacoli, manifestazioni, concerti e tante altre sorprese, anche dal carattere internazionale.
“Ho sentito qualcuno ironizzare sul fatto che stiamo pensando già al Natale – ha concluso l’assessore Andrea Carpita – forse non ci si rende conto di quanto sia necessaria e importante la programmazione in questo ambito. E di quanto tempo e risorse ci vogliano per organizzare eventi di livello. Taormina ha bisogno di grandi appuntamenti, degni del suo nome e della sua storia. Senza pianificazione, strategia e obiettivi chiari tutto questo sarebbe impossibile da realizzare”.