Taormina. “Nell’ambito delle strategie territoriali relative alla programmazione dei fondi europei 2021-2027 il Comune di Taormina sottoscriverà un protocollo di intesa con altri 18 Comuni della provincia di Messina e della provincia di Catania. Si tratta del primo passo voluto dalla Regione per l’attuazione del PR FESR 2021-2027”: a renderlo noto è il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Del Sistema intercomunale di rango urbano jonico-etneo – aggiunge Bolognari – fanno parte anche Calatabiano, Castelmola, Fiumefreddo, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Giarre, Graniti, Letojanni, Linguaglossa, Mascali, Milo, Mongiuffi Melia, Piedimonte Etneo, Riposto, Santa Venerina, Sant’Alfio e Zafferana. Bisognerà successivamente costituire un nuovo soggetto giuridico per svolgere le funzioni di programmazione che si prevede riguarderanno un investimento cospicuo. Inizia una fase molto interessante di attività di programmazione in un’area urbana individuata dalla Regione sulla base di dati di analisi che riguardano principalmente il turismo sostenibile. La Giunta municipale delibererà l’approvazione del protocollo d’intesa lunedì pomeriggio per consentire di rispettare i tempi di invio alla Regione entro il 20 gennaio”.
RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELL’EX CASERMA FORESTALE SITA NEL COMUNE DI TAORMINA DA ADIBIRE A SPAZIO DI RICEZIONE TURISTICA (INFOPOINT) PER FINALITA’ DIDATTICHE-NATURALISTICHE E PER LA PROMOZIONE DI UN TURISMO AMBIENTALE ECO-SOSTENIBILE
Giorno 18 gennaio alle 11 dalla ex-caserma forestale ci sarà una diretta Facebook con il sindaco Mario Bolognari. Saranno presenti il dirigente del Servizio 13 – Servizio per il Territorio di Messina (ex Azienda Foreste Demaniali) Giovanni Dell’Acqua, la dirigente dell’U.O. n. 3 – Gestione Risorse Naturalistiche Rosa Commendatore, il direttore dei lavori del Servizio per il Territorio di Messina Salvatore Barbagallo.