Taormina. Il “Gruppo Imprenditori di Trappitello e Chianchitta”, rappresentato dal portavoce Antonio Baratta, desidera condividere con la comunità locale e le autorità la discussione e le proposte emerse durante l’incontro con l’Amministrazione comunale avvenuto il 13 ottobre 2023 riguardo la viabilità in zona.
“Durante l’incontro – spiega Baratta – il vicesindaco Giuseppe Sterrantino, gli assessori Alessandra Cullurà e Jonathan Sferra e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno presentato un progetto volto a migliorare la viabilità del territorio. Il Comitato Imprenditori accoglie con favore l’opportunità di contribuire in modo costruttivo alla definizione di soluzioni che rispondano alle esigenze di Trappitello, Chianchitta e Bruderi. Il nostro territorio è un importante centro commerciale naturale per Taormina e rappresenta anche l’accesso alla Valle dell’Alcantara. Riteniamo che sia fondamentale valorizzare e proteggere la nostra area, anziché penalizzarla. Negli ultimi mesi, abbiamo assistito a un aumento delle multe inflitte dagli ausiliari del traffico ai nostri clienti che sostavano sulla via Francavilla, causando gravi danni alle nostre attività commerciali, ai clienti e all’economia locale. Considerando la quasi assenza di investimenti nelle infrastrutture pubbliche negli ultimi cinquant’anni, riconosciamo la buona volontà dell’Amministrazione e chiediamo flessibilità temporanea fino all’adozione del piano di viabilità. Con spirito collaborativo e consapevoli di non essere esperti in materia di viabilità, abbiamo elaborato una serie di proposte divise in tre fasi: breve, medio e lungo termine”.
I PIANI PROPOSTI DAL GRUPPO IMPRENDITORI DI TRAPPITELLO E CHIANCHITTA
Piano a breve termine:
- Segnaletica orizzontale e verticale.
- Introduzione di strisce blu con disco orario per una sosta gratuita di 15 minuti dalle 8:00 alle 20:00, con pagamento di € 0,70 per soste superiori ai 20 minuti.
- Creazione di n. 2 posti di carico/scarico ogni 100 metri.
- Sosta dedicata a bici, moto e scooter vicino agli incroci per migliorare la visibilità.
- Mantenimento di strisce pedonali ben visibili ed illuminate.
- Installazione di n. 5 autovelox con limite di velocità massimo di 50 km/h per prevenire incidenti.
- Riservare aree di sosta per residenti e clienti delle attività.
- Piantumazione di alberi “colonnari” lungo la via Francavilla per proteggere i pedoni, migliorare l’estetica e ridurre l’inquinamento.
- Promozione del Piano di Viabilità.
- Introduzione di strisce pedonali, aree di sosta per residenti e sosta con disco orario di 15 minuti nelle vie secondarie.
Piano a medio termine:
Individuazione di aree per parcheggi di quartiere e ricerca di finanziamenti pubblici o privati per la realizzazione.
Piano a lungo termine:
Ridefinizione della viabilità e realizzazione di parcheggi di quartiere.
“Chiediamo – prosegue Antonio Baratta – anche un piano di opere pubbliche, tra cui una strada di collegamento diretto Trappitello-Taormina con una pista ciclabile-pedonale, un parco pubblico attrezzato, impianti sportivi pubblici, una pista ciclabile e pedonale che conduca al mare lungo il torrente S. Venera o un’altra via, nonché la cura del verde e dell’arredo urbano. Il Gruppo Imprenditori di Trappitello Chianchitta è consapevole delle sfide burocratiche e amministrative, ma resta fiducioso nell’impegno dell’Amministrazione. Siamo pronti a fare la nostra parte per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità e speriamo che il confronto costruttivo ci permetta di trovare soluzioni condivise e migliorative”.