Taormina. Dopo il grande successo dello scorso anno al Teatro Antico di Taormina, martedì 3 agosto (ore 19) torna “Autori sotto le stelle”, manifestazione organizzata da Demea Eventi culturali. Si tratta di una serata in cui la musica incontra la letteratura nella splendida cornice dell’Hotel Excelsior di Taormina. Protagoniste assolute saranno le scrittrici Catena Fiorello Galeano e Nadia Terranova.
Catena Fiorello Galeano presenterà il suo ultimo libro “Amuri”: una storia d’amore e di rinascita ambientata ad Alicudi. L’isola siciliana, che nel romanzo prende il nome arcaico di Arcudi (luogo ricco di contraddizioni e magia, storie e leggende) non solo è l’ispirazione dell’opera ma ne diventa un altro personaggio. Con “Amuri” Catena Fiorello Galeano torna al romanzo intimistico familiare: una storia di personaggi in cerca delle loro radici, impegnati a fare i conti con un passato ancora sospeso. Un racconto in cui sono i figli a salvare i genitori e insieme se stessi, da leggere accompagnati dalla colonna sonora “Amuri”, lo struggente brano cantato da Adel Tirant. Catena Fiorello Galeano, prima di “Amuri”, ha pubblicato per Giunti “L’amore a due passi” (2016), “Picciridda” (2017) e “Tutte le volte che ho pianto” (2019). Nel 2020 è uscito il primo capitolo della saga delle “Signore di Montepepe”, “Cinque donne e un arancino”, rimasto per settimane in testa alle classifiche.
Nadia Terranova, invece, è l’autrice del romanzo “Il segreto”, che unisce l’inconfondibile prosa della Terranova con le illustrazioni di Mara Cerri. A dialogare con le due scrittrici sarà il giornalista Felice Cavallaro. La serata sarà arricchita dalle esibizioni musicali della cantante Adel Tirant, accompagnata dal chitarrista Andrea Inglese. L’evento è curato dalla Demea Eventi Culturali, nella figura del direttore Antonio Oliveri, che da anni accompagna gli scrittori in giro per l’Italia, organizzando incontri nelle scuole, con le associazioni culturali e gli enti comunali, con lo scopo di promuovere la cultura nel territorio italiano.