Taormina. “Abbiamo già diverse prenotazioni da parte di turisti italiani e stranieri per i mesi di luglio e agosto, quindi qualcosa si sta muovendo e questo per noi è molto importante”: nelle parole del barcaiolo Carmelo Auteri, segretario dell’associazione “Mare blu Taormina”, c’è grande fiducia in vista dei due mesi clou dell’estate.
“Ovviamente – spiega Auteri – non ci saranno i numeri degli ultimi anni e di questo siamo consapevoli. Fino a qualche settimana fa, per come si stava mettendo la stagione, vedevamo solo nuvole nere. Adesso, a quanto pare, qualcosa si sta sbloccando, tanto quanto basta, forse, per salvare il salvabile e arrivare senza grosse difficoltà all’estate del 2021. Piano piano stiamo ripartendo, il mese di giugno sarà di rodaggio ma siamo ottimisti. Aspettiamo i turisti che inizieranno a venire a Taormina nelle prossime settimane”.
“Dopo più di due mesi chiusi in casa per l’emergenza sanitaria, adesso c’è molta voglia di uscire e anche di fare escursioni in barca. Noi siamo già pienamente operativi nella baia di Mazzarò, forniamo quotidianamente un servizio e siamo pronti a regalare qualche ora magica a chi deciderà di fare un giro con noi. A parte la classica passeggiata sulla costa, proponiamo anche il tour dei delfini, tutti i giorni dalle 18.30 alle 20, ma solo su prenotazione. Poi c’è il tour notturno, un modo tutto diverso di scoprire le nostre bellezze naturali sotto le stelle”.
“Negli ultimi anni – prosegue Auteri – ho avuto il piacere di ospitare nella mia barca tanti personaggi famosi, come ad esempio Oliver Stone, Scarlett Johansson, Javier Zanetti, Fernando Couto, i gemelli canadesi Dean e Dan Caten, Guillermo Coppola, Laura Pausini, Gianluca Ginoble de Il Volo, Biagio Antonacci, Totò Schillaci, Antonio Conte e Francesca Schiavone. Sono rimasti tutti incantati dalle nostre meraviglie come la Grotta Azzurra, il Capo Taormina, l’Isolabella, la Baia delle Sirene, il Laghetto di Venere, la Grotta S. Andrea, la Grotta degli innamorati e la Baia di Naxos. A Taormina abbiamo uno mare limpidissimo, dove è possibile fare snorkeling. A molti, infatti, piace osservare il fondo del mare nuotando in superficie e usando maschera e boccaglio”.
“Ricordo ancora Scarlett Johansson che è riuscita benissimo a sfuggire ai paparazzi. L’attrice ha tolto cappello, occhiali da sole e sciarpetta solo quando eravamo al largo, lontano da occhi indiscreti. Zanetti è rimasto affascinato dal nostro mare e si è messo per qualche ora a pescare nelle acque di Capo Taormina insieme ai figli. Tra i vip che vorrei ospitare in barca ci sono Alex Del Piero, Russell Crowe, Belen Rodriguez e Uccio De Santis. Il comico pugliese mi fa molto ridere con le sue barzellette. Nell’estate del 2018 è stato grande protagonista al Teatro Antico di Taormina, davanti a oltre 4mila spettatori, con lo spettacolo dal titolo Vi racconto il mio Mudù. Lo aspettiamo a braccia aperte nella bellissima baia di Mazzarò”.