Taormina. Mercoledì 8 maggio, al Grand Hotel Miramare di Taormina, Francesca Briguglio (agente Allianz) in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Taormina, ha organizzato un incontro dal titolo: “Aperitivo con l’albergatore”.
Si tratta di un progetto che da qualche anno Allianz sta portando avanti con tutte le categorie ricettive presenti sul territorio: alberghi, B&B, case vacanze e affittacamere, per sensibilizzarle sugli obblighi normativi che è necessario rispettare al fine di assicurare ai clienti un soggiorno sereno.
Obiettivo, quindi: proteggere, a seguito di scelte serie e responsabili, le strutture ricettive da richieste di risarcimento che potrebbero mettere in ginocchio l’attività.
“Da precedenti meeting svolti in altre località a vocazione turistica – spiega Francesca Briguglio – è emersa una mancanza di consapevolezza dei rischi e il desiderio di approfondire questi temi da parte degli operatori che come ogni buon imprenditore, spesso concentrati ad affrontare le sfide del mercato, perdono di vista temi che potrebbero compromettere i sacrifici di una vita”.
Come da programma sono stati trattati i temi:
1) Booking protection Allianz Worldwide Partners presentazione e accesso gratuito a tutti i partecipanti;
2) La Responsabilità civile dell’albergatore, obblighi normativi, sentenze e casi concreti.
“Ringrazio Francesca Briguglio per l’invito graditissimo a questo incontro – afferma Mario Bolognari, sindaco di Taormina – e mi complimento con i responsabili Allianz perchè hanno spiegato tante cose interessanti. Mi fa piacere che oggi a questo incontro siano presenti molti operatori del settore. Gli albergatori locali sono molto sensibili a queste tematiche”.
“L’Associazione Albergatori organizza sempre questo tipo di incontri – spiega Gerard Schuler – e questa sera, così come accaduto in altre occasioni, ho appreso qualcosa in più di quello che sapevo già. Le assicurazioni sono dalla nostra parte fin dove noi abbiamo un certo grado di non responsabilità”.
Al termine dei lavori i numerosi partecipanti hanno avuto modo di scambiare le proprie impressioni con i relatori sulla terrazza panoramica dell’albergo in occasione di un aperitivo molto gradito da tutti.