Taormina. “Taormina è un mondo all’interno di un’isola che contiene uno straordinario patrimonio artistico, storico e naturale che ti lascia senza parole. Io e la mia famiglia abbiamo avuto l’onore di scoprire le sue meraviglie da un luogo estremamente speciale, Casa Cuseni”: sono le parole di Andrea Bocelli, che su Instagram ha fatto pubblicare dal suo staff anche alcune bellissime foto del suo soggiorno nella capitale siciliana del turismo.
“Questo luogo è un museo – prosegue Bocelli – una parola che qui, dove l’antica Grecia è ancora una presenza attuale e palpabile, conserva tutto il potere del suo significato originale, tempio delle muse. La villa è stata un centro di cultura e bellezza per oltre un secolo”.
“Affascinato dai suoi tesori, dai suoi giardini, dalle opere che custodisce e dalle inestimabili tracce delle persone brillanti che hanno soggiornato qui – conclude il grande artista – siamo grati ai nostri superbi padroni di casa e orgogliosi di questo affascinante tableau della nostra amata Italia: la Perla dello Jonio, la patria perfetta di chi crea e ama l’arte in tutto il mondo”.
“Casa Cuseni – spiega Franco Spadaro – ha un pianoforte che la signorina Daphne Phelps acquistò per i moltissimi musicisti che qui soggiornavano e che poi avrebbero dovuto, alla sera, esibirsi al Teatro Antico. Una tradizione che è durata moltissimi anni e che ha visto da noi numerosissimi artisti”.
“Abbiamo non solo restaurato una casa e un grande giardino storico – prosegue Spadaro – ma abbiamo restaurato un’esperienza, quella dei grandi artisti a Casa Cuseni. Quando l’artista ci ha chiesto di potersi esercitare nella nostra Casa prima della serata al Teatro Antico, ovviamente abbiamo accettato con grande gioia. Sono stati tre giorni bellissimi ed emozionanti”.