Taormina. Il Pd di Taormina ritiene che sia indispensabile prioritariamente bocciare il progetto che prevede la realizzazione del porticciolo a Villagonia, attualmente in discussione in conferenza di servizi, “perché non rispondente alle linee guida di cui il Consiglio comunale si è dotato”. “Questo atto è necessario – spiega il coordinatore Claudio Ambrogetti – perché consentirebbe di aprire una nuova discussione, su basi totalmente diverse, che rispetti i criteri che ci siamo dati e che i cittadini di Taormina condividono ampiamente. Il Pd ritiene, inoltre, che una nuova discussione sul porticciolo di Villagonia debba riguardare un’opera pubblica e non privata, di servizio al turismo e non ad esso concorrente, concepita come terminale di un sistema di trasporti e collegamenti con il centro storico (ascensore), con i parcheggi, con l’autostrada e con la stazione ferroviaria. Siamo convinti, altresì, che, considerando anche l’esistenza del porto di Giardini Naxos (con un progetto in itinere) e di Riposto (dove accanto a quello privato esiste anche un porto turistico comunale), il problema debba essere affrontato in un’ottica comprensoriale e che non si debba prescindere dalla questione della salvaguardia ambientale del sito di Villagonia , dove, per altro, la costruzione di edilizia residenziale e alberghiera in area demaniale risulterebbe incompatibile con i problemi di saturazione urbanistica della frazione e dell’intero territorio comunale”.
Va rispolverata la ipotesi del marine ecosostenibile di villagonia con un parcheggio collegato alla piazza s. agostino da un ascensore ascensore……..solo cosi si potra valorizzare la baia e permettere l’accesso low cost al centro di taormina.
la prosposta e’ stata discussa alla direzione nazionale della lega siciliana la quale si’ e’ dichiarata contraria allo scempio cementizio della baia di villagonia
domenica, dopo lungo tempo ho fatto una passeggiata alla Villa Comunale, per curiosità sono scesa dove c’era una volta il bar e ho osservato le costruzioni in lavorazione o ultimate nella discesa che da un noto hotel porta a Villagonia, mi hanno anche fatto notare come la casa del boschetto sottostante la Villa Comunale abbia ampliato i suoi spazi. Bè devo dire che le costruzioni della discesa mi hanno lasciato di stucco per la loro bruttezza, sembrano condomini di basso rango….e visti dalla Villa Comunale occupano uno spazio paesaggistico non indifferente. Mi sono chiesta dove fossero finiti i vincoli paesagistici o forse il fatto di costruire nelle vicinanze di quel blocco di cemento ( ai suoi tempi avveniristico ) di un hotel nei pressi della Villa comunale giustifica qualsiasi obrobrio edilizio?????
Condivido, con il porticciolo si rovina una baia incantevole. Il porticciolo: si può migliorare quello di Giardini Naxos ed essere usufruibile per tutto il comprensorio.
Resto dell’idea che Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola devono lavorare in una sinergia quotidiana per sviluppare tutta la zona.