Da Alessandro Russotti, riceviamo e pubblichiamo: “Ciao Saro, ti annuncio che il carro allegorico Casinò di Taormina, vincitore della scorsa edizione del Carnevale, ci sarà anche quest’anno. Sinceramente come ogni anno ancora da parte dell’Amministrazione non si sa nulla riguardo all’organizzazione del Carnevale nella nostra stupenda città. Comunque il nostro gruppo per non restare indietro con i tempi per la realizzazione dei vestiti e del carro ha inviato all’Amministrazione la richiesta degli edifici. Siamo solo in attesa. In ogni caso il nostro gruppo è deciso di uscire a sfilare anche se il Comune o i vari Enti non organizzeranno nulla. Lo facciamo solo per lo spirito di divertimento e di gioia fra noi giovani. Voglio ringraziare tutti i partecipanti dei carri della scorsa edizione. Sperando che anche quest’anno partecipino alle sfilate così da poter organizzare un Carnevale degno del nome della città di Taormina (come è stato quello della scorsa edizione, forse uno dei più belli negli ultimi 10 anni). Del mio gruppo desidero ringraziare: Giuseppe Pizzolo, Daniel De Francesco, Andrea Ingegnere, Giuseppe Sapuppo, Antonio Sterrantino, Carmelo Savoca, Elisa Andò e non per ultimo Tino Bambara che grazie a lui siamo cresciuti davvero tanto in questo campo”.
Taormina non necesita del Carnevale, Festa solo per i Paesani. Facciamo qualcosa per i pensionati che posso permettersi di spendere per una vacanza di relax .
Bravo Alessandro, …..i Taorminesi non hanno più voglia di vivere Taormina, nessuna iniziativa privata, solo attendismo, tutti aspettano la manna dal cielo, ….. avanti così ragazzi, dimostrate che ancora in nostri giovani sono in grado di risollevare Taormina dal torpore che l’avvolge.
Sig.Russotti la risposta la gia’ data,purtroppo i vecchi tempi non torneranno piu’.Non torneranno piu’ perche’ non basta la sporadica iniziativa di un giovane taorminese di belle iniziative che il 6 gennaio tramite il giornale online “VaiTaormina” si lamenti o cerca di smuovere un movimento per fare si che a Taormina cambi qualcosa relativo al carnevale.Una volta si cominciava a pensare o ad organizzare o a battere i pugni sul tavolo a settembre o a ottobre,se lei pensa di ottenere qualcosa con la sua lettere ed aspetta che qualcuno del comune raccolga i suoi buoni propositi puo’ stare fresco per altri 20anni.Se a Taormina o sul giornale online ” VaiTaormina” ci sarebbero state diverse manifestazioni di protesta o di distimolo come la sua potevo anche capirla ma francamente non vedo niente di tutto questo ad un mese dal carnevale,si ricordi che una rondine sola non fa primavera ma cio’ non toglie che i suoi buoni propositi in futuro vengano raccolti da qualche altro giovane taorminese nella speranza di fare accrescere un interesse verso una manifestazione che attualmente risulta sepolta ed abbandonata.I cosidetti Vecchi cioe’ quelli che una volta facevano il carnevale purtroppo hanno gia’ dato tutto quello che potevano ora per vari motivi non lo possono piu’ dare come prima quindi tocca a voi giovani taorminesi rinboccarsi le maniche e incominciare a ribattere i pugni sul tavolo tutti insieme come una volta.
X ALESSANDRO
Non dire cavolate parlando di carte in regola..
io so quello che scrivo, e solo un pazzo potrebbe autorizzare x iscritto la sfilata a bordo di quei veicoli che vorreste usare.
AUTO MARCE E TAGLIATE,MECCANICAMENTE DA BUTTARE,IN PIU’ SOPRA CI METTETE UN CARICO NON INDIFFERENTE, ma chi vuoi che si assuma la responsabilità di autorizzarti a farli circolare in mezzo a tutta quella folla bambini compresi….
Ti rinnovo l’invito : procurati un rimorchio a norma, sopra ci metti quello che ti pare e ti fai trainare da un trattore gommato e munito di assicurazione.
E x quanto riguarda i miei commenti o suggerimenti, e denuncie, sappiate che se ce’ qualcuno da lodare o ringraziare. non sono certamente io. ma è giusto che ogni uno abbia il suo merito , e nel mio caso il merito va attribuito alla categoria TAXI taorminese che tanto anno fatto x me,insegnandomi che non dovevo farmi solo i fatti miei ;ma anche quelli degli altri, E io ho appreso bene la lezione.
Fto. Daniele Mirabile
Come a Taormina sanno solo lamentarsi e ricordarsi dei vecchi TEMPI che ormai non torneranno più. Voglio solo dire che NOI non chiediamo i soldi di nessuno. Noi chiediamo solamente che l’amministrazione o gli enti che come ogni anno, hanno organizzato il carnevale a Taormina non si riducano agli sgoccioli.
per quanto riguarda il pericolo dei carri Noi abbiamo tutte le carte in regola firmate da Ingegneri qualificati.
Voglio dire solamente Taorminesi che non avete voglia di VIVERE il vostro paese statevi zitti, e solo colpa vostra se i giovani di Taormina non hanno più voglia di fare qualcosa per questo paese che amo tanto.
e nel mio piccolo cerco di fare qualcosa per Noi giovani, con l’aiuto di tutti i miei compagni.
Signora Maria Teresa, io ho solo chiesto chi fossero i night shape a titolo informativo e lei mi ha messo in croce.
Io ho solo esposto un mio pensiero sulle iniziative non prese da parte dei nostri amministratori, nell’esporre Taormina nell’ambito natalizio e carnevalesco.
Il carnevale a Taormina e’ defunto perche’ sono defunti i taorminesi.Una volta non era cosi,certo cera l’aiuto del comune ma dall’altra parte cera uno spirito d’iniziativa che ora non c’e’ piu’,le generazioni a seguire non hanno colto quanto in passato si e’ visto e ammirato, per iniziativa,sacrificio,voglia di divertirsi,di partecipare,di mostrarsi,di collaborare ecc.I tempi sono cambiati questo e’ vero ma se si aspetta sempre l’aiuto di chi non te lo puo’ dare o che non te lo vuole dare allora saremmo ogni anno qui a dire sempre le stesse cose..Il carnevale e’ divertimento quindi si paga,ci si puo’ divertire con poco e anche con pochi soldi ma forse quello che manca oggi si chiama “VOGLIA DI FARE,DI PROGRAMMARE,DI DIVERTIRSI,DI COLLABORARE,DI ORGANIZZARE ECC….quello che un tempo cera ed oggi non c’e’ piu’.
E ritornando a parlare di carri di carnevale vi faccio notare che queste strutture istallate su vecchie auto destinate alla demolizione x quanto ben messe siano sono un rischio:
le auto che trasportano la struttura e le persone sopra trasportate, per poter spostare gli autisti sono costretti ad’alzare i giri del motore almeno fra i 3500 e 4500 giri, in caso di rottura del gruppo frizione il mezzo avrebbe uno sbalzo in avanti non indifferente e fra il tempo di reazione del pilota e la fermata sono necessari da 2 a 5 metri;
oltre al fatto che parte degli occupanti cadrebbero x terra nello sbalzo in avanti , il resto cadrebbe nella brusca frenata successiva, E questo e il minimo….poi ci sono gli spettatori che affollano il tragitto e x questo lascio tirare a voi le possibili conclusioni.
IO vi consiglio se proprio volete fare dei carri … di munirvi di rimorchi di autotreno omologati e di farvi trainare da trattori gommati e muniti di Assicurazione. IN QUANTO CON I TEMPI CHE CORRONO HO MOTIVO DI PENSARE CHE LE AUTORITA’ LOCALI NON INTENDANO ASSUMERSI LA RESPONSABILITA DI FARVI USCIRE DAI GARAGE SE ALMENO NON SIETE PARZIALMENTE IN REGOLA ( Che chiudano un occhio magari si…ma pretendere che li chiudano tutte e due mi sembra assai improbabile.) Quindi se volete un consiglio prima di sgobbare x niente vedete di munirvi del necessario.
Fto Daniele Mirabile
x Maria Teresa
Io non posso esprimere nessun parere sui vostri spettacoli,x il motivo che in qualità di spettatore non ho mai avuto modo di assistere:
E sono certo (come tu racconti) che ogni volta che vi esibite nelle varie chiese da te menzionate , fate il pienone di spettatori;( la mia certezza viene confermata dal tuo modo di esprimerti nei commenti che fai e che io leggo con attenzione allo scopo di capire che tipo sia la/o scrivente)
Ma sono SICURO che se x assistere ai vostri intrattenimenti il pubblico che adesso arriva in massa x vedervi, Dovrebbe pagare a titolo di contributo un tichet diciamo di soli 3euro…
Sarebbero in pochi i partecipanti……….. prova a farlo e vedrai.
Egregio Signor Salvo Anonimo,
credo Le sia,ahimè,sfuggito il fatto che “Arte&Cultura” sia una associazione culturale che sta tentando,con un bel po’di sacrifici personali,di vivacizzare con “OMAGGIO a TAORMINA” il mortorio invernale taorminese con mostre e concerti di vario genere:da quello dell’Orchestra a plettro a “2ttango” di Arlia e Scigliano che hanno riempito la Cattedrale,al recital “A 4 mani” dei fratelli Pellitteri o del “Taormina Ensemble” alla Chiesa di S.Caterina,con il pubblico sino al sagrato.Per la sezione mostre,avevamo in partenza ben 3 artisti siglati “Biennale di Venezia”:ora siamo a 5,visto che altri 2 sono stati,nel frattempo,invitati alla Biennale dislocata a Torino…per non parlare della personale di Piero Guccione che tanto successo ha riscosso.”Night Shape”è un gruppo rock di un ragazzo taorminese,Federico Di Bella,che fa musica per i giovani come lui:forse non la ritiene adatta per una serata di ballo per Carnevale? Vede,noi non siamo né TaoArte,né l’Associazione Commercianti,né quella Imprenditori,non abbiamo né il ruolo né i mezzi…siamo solo dei cittadini di buona volontà che quantomeno stanno offrendo qualcosa alla città…Lei,signor Salvo Anonimo,oltre al comodo anonimato ed alla facile ironia,cosa sta offrendo? MariaTeresa Papale
Cara MariaTeresa, grandi cose state organizzando a taormina con 2 grandi concerti!!
.. ma chi sono sti night shape???
Ormai come il natale, anche il carnevale è da tempo defunto in questa cittadina che non si evolve.
Non si prendono iniziative di nessun genere, i nostri cari amministratori non si scomodano a fare le cose serie per rilanciare taormina al livello mondiale, figuriamoci se si abbassano al carnevale!
vorrei dire al quel “taorminese” che forse non ha mai visto i carnevali di rio o di viareggio non hanno niente a che vedere con il nostro sopratutto per lo spazio in cui si svolgono le sfilate e poi se non si è allegri almeno a carnevale si diventa come lei “taorminese Apatico”
Il carnevale Taorminese ormai da anni non è più competitivo con nessuno.
E oltre a non essere competitivo richiede tanta fatica e sacrifici da parte di tutti quei giovani e meno giovani che si adoperano x la buona riuscita della sfilata. E allora perchè non fare qualcosa di nuovo???
del tipo musica e danze d’altri tempi, facendosi affidare le tre piazze principali creando delle sceneggiature appropriate al tipo di spettacolo che si intende fare… del tipo il gran ballo di mezzanotte col la cenerentola che subito dopo sparisce perdendo la scarpetta?
insomma creare tre spettacoli di musica danze e costumi d’altri tempi, nelle varie piazze….io credo che questo tipo di spettacolo oltre ad essere divertente, coinvolgerebbe un pò tutti, paesani e turisti e sarebbe oggetto di commenti positivi a livello mondiale.
BADATE CHE QUANTO SOPRA E SOLO UN SUGGERIMENTO, IN QUANTO IO DI SPETTACOLI NON CAPISCO UN TUBO, E NON AVENDO NIENTE DA FARE HO SCRITTO LA MIA A RISCHIO DI PRENDERMI DEL CRETINO: Ma la vita è tutta un rischio e io amo rischiare; Costi quel che costi.
Daniele Mirabile
Caro Direttore,
approfitto della nota pubblicata da Alessandro Russotti per ricordare a quanti non lo sapessero che nell’ambito di “OMAGGIO a TAORMINA”,il cartellone di eventi dal 1°ottobre 2011 al 29 aprile 2012 organizzato dall’associazione “Arte & Cultura a Taormina” che presiedo, abbiamo pensato anche a qualcosa per il periodo di Carnevale: offrendo ai cittadini, ed agli ospiti di Taormina, due concerti in piazza IX Aprile. Venerdì 17 febbraio, alle ore 18:30, vi sarà, infatti, il concerto rock dei “Night Shape”, mentre sabato 18 febbraio, sempre alle ore 18:30, sarà la volta del concerto Pop/Rock “Ottava Nota Music Live Show”. Nel nostro piccolo, continuiamo a dare il nostro contributo per cercare di vivacizzare Taormina…
Grazie per l’ospitalità, cordialmente
MariaTeresa Papale
Mi scusi “taorminese” ma non abbiamo bisogno i aspettare il carnevale per bere qualche bicchierino in più, abbiamo un po’ di pub dove andare a bere se vogliamo. Noi ci doertiamo e quello che mi dispiace è che spesso veniamo criticati proprio da gente alla quale non importa nulla e non fa niente per cambiare le cose. E in ogni caso, siamo seguiti da gente più grande durante la sfilata.
se a carnevale non si fa niente …come questo natale …siamo apposto! 🙁
i tempi del carnevale sono finiti…
i carri in fiore di Taormina competevano con viareggio e rio de janeiro e oramai ste cose si sono perse.
poi caro Alessandro Russotti i carri che fate voi sono fatti solo per bere qualche bicchierino in più…
Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, anche quando nessuno ci ha assecondati, anche quando a nessuno importava. Ci sono stati ragazzi che si sono messi in gioco , hanno lavorato duramente dovertendosi e dando la possibilità a chi volesse partecipare, di impiegare del tempo in un qualcosa di costruttivo e simpatico. Magari 40 anni fa ci sono stati grandissimi carnevali e bellissimi carri e su questo non ci piove, ma noi siamo ragazzi che proviamo sempre a migliorare qualcosa da soli. Ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire.. Per il momento questo ci basta.
ho fatto parte di un gruppo che a taormina ha fatto il carnevale per più di 20 anni con o senza l^aiuto del comune, costruendo carri anche all^aperto con nottate molto fredde, quindi chi vuole fare il carnevale lo faccia senza aspettare l^aiuto di nessuno,
la rinascita dello spirito “taorminensis”?, bravissimi, ma secondo me dovreste passare avanti, formulare un vero e proprio programma e proporlo al Comune a costo zero, in modo che non possa rifiutarlo, sostenuto da sponsor come ha fatto la Signora Papale…..così diventa una cosa anche pubblicizzabile in tempo, dobbiamo essere noi i protagonisti di ciò che avviene a Taormina in modo da potercelo gestire nel migliore dei modi, è inutile come si è visto contare o attendere finanziamenti che poi voltano l’angolo…..
I tempi del carnevale taorminese sono finiti da oltre 4o anni, quando si facevono i carri in fiore le sfilate, le bande– e sprattutto cera UNIONE quella che oggi non esiste più,
Cera PIRAREDDA che ancora vive, e con la sua moto ape col tetto tagliato che marciava lei a miscela e lui a birra, Gli istallavano sopra un enorme carro in fiore tempestato di garofani che a stento passava sotto gli archi. e come lui di questi carri raffiguranti varie argomentazioni ce ne erano una ventina e forse più.
Quello si che era carnevale taorminese, ( E SICILIANO SOPRATTUTTO )
Cerano perfino i carri trainati dai cavalli, è x terra un metro di altezza di coriandoli lungo tutto il corso.
QUELLO SI CHE ERA UN CARNEVALE DI PRESTIGIO E VANTO X TAORMINA.
E per il resto la partecipazione del COMUNE se ci sarà, avverrà con denaro pubblico, e i cittadini sono stanchi di veder buttar via i propri soldi. E ovvio che l’amministrazione in un clima come quello che si è creato nel tempo e che persiste ancora: prima di tirar fuori soldi deve vedere se i destinatari siano meritevoli o meno, e quindi credo che il finale sarà una sorpresa x tutti.
Daniele Mirabile