Taormina. Il comandante della Polizia municipale di Taormina, Daniele Lo Presti, con determina numero 67 del 19 giugno 2023, ha nominato, con decorrenza immediata, vice comandante del Corpo di Polizia Locale di Taormina, l’ispettore Capo Alessandro Munnia.
“L’isp. Munnia, oltre a sostituire ai sensi dell’art. 14 del Regolamento del Corpo il comandante in caso di assenza – spiega Lo Presti – dovrà: rappresentare la Polizia Locale nei tavoli comunali; partecipare alle riunioni presso la Prefettura, in rappresentanza del Corpo di Polizia Locale; redigere gli atti di competenza dell’Ufficiale di p.g.; firmare gli ordini di servizio in caso di assenza del comandante; rappresentare la Polizia Locale nei tavoli tecnici presso la Questura; firmare digitalmente proposte di determine o delibere con o senza impegni finanziari; coordinare le attività di P.G. di iniziativa o delegate dalle Procure; redigere gli atti di competenza dell’Ufficiale di P.G.; supervisionare l’attività di tutti gli operatori sia di servizio esterno che di servizio interno; notiziare puntualmente il comandante”.
IL SINDACO DE LUCA: “BEN ARRIVATO ALL’ISPETTORE MUNNIA”
“Arrivano i primi rinforzi – spiega il sindaco Cateno De Luca – per il comando della Polizia locale. Da oggi in servizio a Taormina l’ispettore capo Alessandro Munnia, messinese di 46 anni con 25 anni di servizio nella Polizia locale. Ben arrivato ispettore Munnia. Nel 2020 ha prestato servizio in comando presso la Polizia municipale di Messina con l’incarico di coordinatore sezione investigazione e prevenzione e gestione operativa del personale. Nel 2022 approda alla Polizia metropolitana di Messina allora diretta dal comandante Lo Presti dove ha ricoperto l’incarico di vice comandante fino allo scorso 31 maggio 2023. Già da stamattina è operativo. Abbiamo avviato i primi blitz per verificare il rispetto delle ordinanze che riguardano le operazioni di carico/scarico merci e conferimento dei rifiuti entrate in vigore oggi. Abbiamo anche verificato chi ha titolo a stazionare nelle aree destinate ai taxi di Taormina che fino ad oggi molti hanno usato per sostare tranquillamente procedendo alle prime sanzioni. Abbiamo appena iniziato, i controlli saranno stringenti e a breve anche nel periodo serale la Polizia locale presidierà le vie del centro”.
ASM TAORMINA: NUOVO CDA AL LAVORO
“Il nuovo Cda di Asm – prosegue il sindaco De Luca – è già a lavoro. Abbiamo proceduto questa mattina ad incontrare tutti i responsabili dei vari settori che dipendono dall’Azienda servizi municipalizzati: trasporto su fune; parcheggi; trasporto su ruote (urbano di linea); trasporto scolastico; manutenzione pubblica illuminazione; esercizio di captazione, sollevamento, trasporto e distribuzione dell’acqua potabile. Abbiamo chiesto una fotografia dell’attuale situazione per capire cosa non va e cosa bisogna cambiare. Ci siamo confrontati con tutti al fine di arrivare ad avere un quadro completo del lavoro che spetta al nuovo Cda chiarendo quali sono le nostre priorità rispetto all’operato dell’azienda che gestisce comparti particolarmente delicati”.