Taormina. Adunata generale degli albergatori della provincia di Messina per discutere dell’applicazione della tassa di soggiorno. L’iniziativa è degli albergatori taorminesi. “Stiamo tentando – ha spiegato l’assessore al Turismo, Italo Mennella, nelle sue vesti di presidente del sodalizio degli industriali dell’ospitalità – di trovare linee guida che siano valide, almeno, per tutta la nostra provincia in modo tale da non mettere in difficoltà il mercato ed inoltre avere una richiesta di esborso omogenea nel Messinese”. All’incontro, previsto per sabato alle ore 10 presso la sede dell’assessorato al Turismo di Palazzo Corvaja, è attesa la partecipazione anche degli albergatori delle Isole Eolie, che rappresentano una buona parte dell’offerta di posti letto alberghieri disponibili nell’area. Nell’ambito dell’iniziativa si discuterà anche di accordi sindacali che riguardano l’importante comparto. Per quanto riguarda solo Taormina il balzello sulle presenze turistiche, previsto da una recente legge nazionale alla quale devono adeguarsi i Comuni, infatti, potrebbe essere applicata a partire da quest’anno, in maniera sperimentale e per sette mesi. La tassa, secondo una recente proposta, che dovrà passare al vaglio poi del civico consesso, potrebbe essere applicata dal 1° aprile al 30 ottobre, solo per il periodo, dunque, di media ed alta stagione, in maniera da non penalizzare i mesi invernali. Ogni anno una speciale commissione “pubblica-privata” indirizzerà la spesa delle somme raccolte. Sarà prediletto negli investimenti il potenziamento del settore del turismo. Qualora l’istanza andasse in porto, che potrebbe rappresentare una sorta di modello a livello peloritano, si pagherebbe un euro nelle strutture ricettive a cinque e quattro stelle, per un massimo di cinque giorni. Nelle altre strutture alberghiere la tassa scenderebbe, invece, a 0,50 centesimi. Saranno esentati dal pagamento i minori fino al tredicesimo anno di età, ospiti, quanti prestano attività produttiva nella località turistica, autisti dei bus ed accompagnatori turistici. Per il primo anno non dovranno pagare l’obolo i contratti già stipulati con i tour operator. Per quanto riguarda Giardini, infine, la tassa è già stata applicata ma gli albergatori hanno chiesto, aggiustamenti che potrebbero arrivare probabilmente da questa riunione. Si annuncia battaglia, dunque, sulla materia nel comprensorio che vanta un grande numero di pernottamenti.
Il giorno che capirò : il perchè buona parte dei cittadini taorminesi siano fortemente incazzati verso gli amministratori locali: a tal punto di criticarli fortemente nei BAR , nei salotti , sui vari siti giornalistici, ecc.
E il più delle volte vengono anche commentate delle situazioni degne di trascinare i diretti interessati direttamente in tribunale ,
Ma… nessuno fa uno scritto e lo presenta nelle sedi di competenza !!!
mi domandavo …se scrivono i commenti.. saranno capace di trasferire il tutto a chi di dovere, ma come mai non lo fa?
Forse vorrebbe che sia il direttore del sito ove pubblica le sue rimostranze.. a farlo..???
Comunque io la risposta lo avuta … e me la tengo stretta :
a distanza ci circa 48 ore della dichiarazione da me sopra fatta ;
Al momento non ho letto nessun commento ne in positivo e ne in negativo;
Questo mi fa venir voglia di fare un’altro scritto e presentarlo dove ho presentato i primi, dicendo che mi sarei inventato tutto e che non è assolutamente vero che alcuni marciapiedi siano totalmente occupati ,
non e vero che nella VIA CKITSON non vi siano le rampe di frenata, ci sono eccome, sono io che non li o viste..
I TAXI taorminesi !!! sono tutti a norma, e addirittura ai turisti praticano dei prezzi di favore, e fanno servizio h24.. sono io che non li vedo e che mi sono inventato tutto.
E per la S. VINCENZO.?.. ma quella strada addirittura é supercollaudata
Mentre le costruzioni al’isolotto ecc.ecc. sono ineccepibili,
come lo è tutta la segnaletica turistica e non , pedonale e veicolare sul territorio..
Ma questo non dovrebbe essere un problema in quanto le telecamere che verranno istallate prossimamente.. oltre a essere intuitive, saranno anche parlanti in grado di capire dove il turista voglia andare e sgridarlo se dovesse sbagliare strade. BELLO VERO ?
Dimenticavo i carri di carnevale.. scusate ; non mi ero accorto che eravate tutti a norma.. mannaggia speriamo che vogliate perdonarmi.
Se dovessi scrivere tutte le cose —REGOLARI— sul territorio ci vorrebbero giorni e giorni.
Faccio prima a dire che nel Taorminese
l’unica cosa (auto ) e persona che esercitavano sul territorio taorminese ABUSIVAMENTE ero soltanto Io– Scrivente del commento e
firmatario.
Daniele Mirabile
Preciso ho pensato ed’ho presentato uno scritto:
Ho letto da qualche parte che a CATANIA il comune ha fatto sgombrare il marciapiede di fronte alla villa Belli: e in quel luogo della via ETNEA il marciapiede è abbastanza largo per il transito dei pedoni,
Quindi se e stato fatto a Catania ove il pedone aveva uno spazio sufficiente, perchè non dovrebbe essere fatto a TAORMINA che di spazio non ce per niente, costringendo mamme con bambini e passeggino al seguito a doversi dibblare in mezzo al traffico, come la via APOLLO ARCAGETA e la S. PANGRAZIO entrambe strade ad alto densità veicolare ma con marciapiedi completamente occupati.
Daniele M.
Per quanto riguarda i marciapiedi che ci sono a Taormina, e da tempo indeterminato che scrivo sul sito e che ne parlo; ma i nostri amministratori hanno fatto sempre orecchio da mercante;
E considerando che oltre la normativa EU vi sono anche altri art. di leggi che scrivono testualmente :
NON SI PUO’ CONCEDERE PIU’ DEI DUE TERZI DELLA LARGHEZZA MASSIMA DEI MARCIAPIEDI, SEMPRECHE’ RIMANGA UNO SPAZIO SUFFICENTE PER IL TRANSITO DEI PEDONI, O ALMENO UNO SPAZIO DI 2 METRI .
Ho pensato di presentare uno scritto negli uffici competenti: e se i marciapiedi ritorneranno ai pedoni vuol dire che ho interpretato bene l’art. di legge, o se no vuol dire che mi sono sbagliato, staremo a vedere.
Daniele M.
Bravi,spennateli voi i Turisti ed ai commercianti lasciate le briciole!
Comune inadempiente e fraudolento.Non c’e ne un marciapiede a norma Eu ne’ un bagno pubblico,
per non parlare delle piazze transennate senza il minimo rispetto per le madri con le carrozzelle o
per i portatori di handicap,barriere architettoniche non a norma per dare il privilegio a funzionari
non residenti di posteggiare gratis in centro ad un passo dal loro posto di lavoro.Fate pagare a loro la tassa
di soggiorno che hanno evaso per decenni.
é vero che l’assessore Mennella ha rovinato il turismo di Taormina, se Vi posso dare un consiglio- nei prossimi elezioni mettiamo nuova gente in Comune che non ha altri impegni altri interessi! cosi Taormina sarà guidata normale comè da altri posti in Italia!
invece che invogliare il turista con offerte allettanti a livello di servizi, cultura e prezzi scontati …sul piatto si mette un altro obolo alla inettitudine…….bravi !!!!
Giovanni, sono perfettamente daccordo con te l’assessore Mennella deve dimettersi perche’ ha rovinato il turismo a Taormina
Tante idee e ben confuse, marchio di fabbrìca per mennela!
L’unica cosa che dovrebbe fare l’assessore mennella è dimettersi, come promette da tempo. Tutto il resto è il nulla di questi anni…
Complimenti all’assessore Mennella, io mi chiedo perchè non obolire il ticket comunale di 1 €. o quantomeno applicarlo per il periodo 1 Aprile 31 Ottobre a €. 0,50 come richiesto dai Signori albergatori, forse noi Commercianti non paghiamo tasse, suolo pubblico e balzelli vari (tende, insegne, ecc)?
Il Sindaco Dott. Passalacqua cosa ne pensa?
Confido in una puntuale rispiosta.
grazie
commerciante taorminese.
…
Ultimamente taormina offre ben poco ai turisti.
La crisi è nera, e i nostri cari albergatori e amministratori, pensano che questa trovata della tassa sul turista, sistemi le cose???
L’unica cosa che potrebbe sistemare e la loro tasca, ma sino a quando non verrà più nessuno in questo paese malgovernato!
Come ricordo con nostalgia gli anni 80/90, dove, anche lavorando con le sole agenzie,Senza lo strumento internet,Taormina navigava a vele spiegate!!
Poveri noi cittadini, che ci illudiamo sempre che a taormina cambi qualcosa!!!
L’ennesima trovata per racimolare quattrini a scapito dei turisti.
Io se fossi nei panni del turista mi sentirei “fregato”.
Purtroppo da qualche anno in Italia è nata questa nuova moda quindi è giusto che l’associazione dei cosiddetti Albergatori” si allinei a quest’ultima tendenza.
Così i turisti li facciamo scappare!!!!!!!!!!!