Taormina. Addio a Italo Mennella, storico presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina. A darne notizia, stamattina, è stato Gerardo Schuler.
Alla famiglia di Italo Mennella vanno le nostre più sentite condoglianze.
“A nome mio personale, dell’intera Amministrazione e della cittadinanza che rappresento – dice Mario Bolognari, sindaco di Taormina – esprimo sentimenti di cordoglio per la perdita di Italo Mennella, amico, imprenditore di successo, amministratore del comune, presidente per lunghi anni dell’Associazione Taorminese Albergatori. L’ho conosciuto tanti anni fa quando arrivò in Sicilia distinguendosi subito per vivacità di idee e dinamicità di azione. Un uomo intelligente e preparato che molte innovazioni ha introdotto nel turismo di Taormina e della Sicilia. Le sue iniziali esperienze sindacali, tra l’altro, lo spingevano al massimo rispetto per i lavoratori del settore, anche nella sua qualità di componente dell’Ente Bilaterale. L’ultima sua battaglia è stata contro l’esternalizzazione dei servizi alberghieri affidati a cooperative. Se ne va un prezioso punto di riferimento della comunità. Un affettuoso abbraccio a Rosi, Raffaela e Monica”.
“Italo Mennella – racconta Mauro Passalacqua, ex sindaco di Taormina – è stato un fratello maggiore per me. Dagli anni ’70 ad oggi una cavalcata di storie ed avventure tutte belle ed indimenticabili. Generoso e buono come pochi, amante di Taormina nel vero senso della parola l’ho voluto fortemente vicino nella mia avventura in Comune. Non hai mai deluso nessuno spesso mettendo le mani nel suo portafoglio, vicino sempre ai bisognosi. Ora raggiungerà Pancrazio in cielo e continueranno a ridere insieme. Arrivederci Italo”.
“Italo – spiega Gerardo Schuler, presidente dell’Associazione Albergatori Taormina – è stato un vero grande esempio per tutti. Un grande cuore, affettuoso, leale, onesto, innovativo, un leone che nelle sue battaglie ci credeva per missione, un maestro che quando tornavamo a casa, ci portavamo sempre qualcosa su cui riflettere oltre ai compiti. A nome di tutti gli albergatori di Taormina esprimo il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza a Rosi, Raffaela e Monica nell’immenso dolore che ha toccato i loro cuori”.
“Italo Mennella – dice Nico Torrisi – è stato un esempio per tutti. Uomo leale e onesto, imprenditore serio vecchio stampo. Esemplare presidente nel portare avanti i giusti interessi della propria categoria a costo di inimicarsi le amministrazioni o i politici. Mi ha insegnato molte cose e sarò sempre riconoscente a un caro amico che prego riposi in pace. Condoglianze alla sua famiglia”.
I funerali di Italo Mennella avranno luogo lunedì 20 febbraio alle 12 nella Basilica Cattedrale di Taormina.