Taormina. “Acufene, quel maledetto fischio”, edito da Maurfix, è il libro di Daria Caminiti, specialista in Otorinolaringoiatria e Allergologia, che verrà presentato sabato 23 febbraio, alle 17.30, al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina.
Dopo i saluti dell’assessore ai Servizi Sociali, Istruzione e Cultura del Comune di Taormina, Francesca Gullotta, interverranno gli specialisti che hanno contribuito alla redazione del volume: Cristina Vitale, specialista in Ortognatodonzia; Maria Teresa D’Agostino, biologa nutrizionista; Gianluca Barca, osteopata; Milena Samperi, psicologa; Francesco Fiumara, specialista in Radiodiagnostica; Barbara Valenti, specialista in Radiodiagnostica. Modererà l’incontro Giusy Bottari, giornalista della testata nazionale Pickline.
L’acufene è un disturbo caratterizzato dalla percezione di una sensazione uditiva anomala in assenza di stimoli esterni. Documentato storicamente fin dall’antichità, il tinnitus o acufene continua ad essere causa di sofferenza, accompagnata da ansia, irritabilità e frustrazione. Spesso disturba il sonno, lo svolgimento delle attività quotidiane e la vita di relazione. Ne soffre oltre il 10% della popolazione mondiale.
Il libro presenta le cause, la diagnosi e il trattamento del disturbo attraverso un approccio multidisciplinare. Scritto con un linguaggio fruibile anche da chi non ha conoscenze mediche, “Acufene, quel maledetto fischio” è rivolto a chi soffre di questo disturbo, offrendo un aiuto immediato a riconoscerne i sintomi e ad intraprendere un percorso di cura e riabilitazione. Il tema viene affrontato da un punto di vista innovativo: l’acufene si può curare.
“Spesso il paziente affetto da acufene – spiega Daria Caminiti – è costretto a districarsi tra medici, strutture e terapie, per ricavarne, alla fine, l’errata convinzione di doverci convivere. Non è così, dall’acufene si può guarire. Serve affidarsi a un team di specialisti esperti per programmare un percorso multidisciplinare che prenda in considerazione tutte le terapie: da quella farmacologica alla terapia del suono, dal protocollo alimentare al trattamento osteopatico”.
L’evento è promosso dal Centro Siciliano Acufene (Csa) e da Maurfix, casa editrice del volume, con il patrocinio del Comune di Taormina. La pubblicazione è sostenuta da Lofarma, Alk-Abellò, New Penta, Modica Ortodonzia, Nuova Farmaceutica e Centro Analisi Biomediche Taormina di Luisa Russo.