Taormina. Istituita nel 2021, in concomitanza con la celebrazione del 75° anniversario dalla prima riunione generale delle Nazioni Unite in Sicilia, il Sustainability Day nel calendario della TAOMODA WEEK rappresenta la prima giornata della sostenibilità organizzata in una regione italiana.
La quarta edizione ritorna a Taormina, città sostenibile proprio per la quasi zero mobilità sul territorio, con un ampio parterre di ospiti nella sala conferenze dell’NH Collection Hotel. Presenti numerosi big player del settore, che hanno saputo cogliere le sfide della sostenibilità e che sono impegnati in prima linea a contrastare le problematiche legate all’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile, alla rigenerazione urbana, alla moda e a un turismo green.
Ad aprire il Sustainability Day, durante la mattinata, una master class “Ambiente e Agricoltura: i processi di transizione”, curata dai docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, il cui Direttore è Mario D’Amico. Tra i partecipanti, una folta delegazione di dottorandi di ricerca e studenti del Dipartimento, oltre agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania e di altre università siciliane chiamati a riflettere sulle tematiche relative all’ambiente.
A seguire una serie di talk. Primo appuntamento del pomeriggio la tavola rotonda “Sostenibilità: utopia e rispetto”, moderata dalla storica del costume e curatrice de “Il Foglio della Moda” Fabiana Giacomotti. Tra gli interventi, quelli di Giovanni Bozzetti Vice Presidente Nazionale Confindustria Cisambiente, Mario D’Amico Direttore di Di3A Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente Università degli Studi di Catania, Giovanni La Via Docente Ordinario di Economia Agraria, Alimentare e Estimo Rurale, Dipartimento di Di3A Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente Università degli Studi di Catania, Agata Patrizia Saccone Presidente di TAOMODA.
Si prosegue con “Le eccellenze del Made in Italy”. Tra i relatori: Gianluca Marchetti Presidente e CEO M.T., Sonia Nicosia Direttore Logistico DN Logistica e Sarah Nicosia CFO DN Logistica.
Un susseguirsi di momenti. Altro atteso intervento quello di Germana Barone Docente Ordinaria Georisorse Minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l’ambiente e i Beni culturali del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, oltre che Direttore e Responsabile Scientifico del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane.
Poi il talk “Orografie interprete del design sostenibile” con la partecipazione di Vincenzo Castellana, architetto, designer, docente e art director di Orografie e Cinzia Malvini giornalista di La7; il contributo dello sceneggiatore e regista Andrea Martini in conversazione con Daniela Colucci giornalista di TG2 Moda, Costume e Società; e ancora l’appuntamento con protagonisti Domenico Scopelliti Vice Presidente di SMILE HOUSE Fondazione ETS, charity partner della TAOMODA WEEK e Nunzia Ciardi Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – ACN.
Altri talk:
“Salute e benessere” guidato da Claudia Vignali Direttore Scientifico di Stardea e Ilham Oussiri Marketing Department di Stardea – beauty partner della kermesse -, con la partecipazione della top model Ludmilla Voronkina.
“Muoviti, i segreti del benessere” con Giorgio Trupiano Co-founder di Muoviti festival fitness e Carmen Di Dio personal trainer. Seguito da “La moda è sostenibile” con il designer Mirco Giovannini e la giornalista Daniela Colucci e dal contributo di Nicoletta Polla-Mattiot Direttore di HTSI Il Sole 24 Ore “SOGNI SU MISURA. Come la moda ha cambiato il tessuto sociale italiano”.
“Dall’Agricoltura alla moda il passo è Ohoskin” a cura di Adriana Santonocito founder di Ohoskin, “Ciak si gira! Il cinema diventa sostenibile” con gli interventi del regista Daniele Gangemi e del documentarista Arturo Delle Donne, quest’ultimo protagonista anche dell’appuntamento “Riserve naturali in Sicilia, nuova attrattiva turistica del territorio”.
A conclusione la tavola rotonda “Fildis Siracusa vision per un approccio globale e integrato sulla sostenibilità sociale e ambientale” che vede la partecipazione di Giulietta Irene Gionfriddo Presidente Fildis Siracusa, di Carlo Colloca Pediatra e Neurologo Responsabile CNR IRIB Catania, di Enrico Parano Docente Associato di Trasporti Dipartimento di ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica e di Giuseppe Inturri Docente Associato di Trasporti Dipartimento di ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica – Delegato del Rettore per la Mobilità e la Sostenibilità e di Carmela Cicala Architetto e manager dell’accoglienza, President del Comites di Washington DC e Post Coordinatore Nazionale dei Comites USA.