Catania. Hanno fatto ancora una volta pieno centro Ruggero Sardo e Primamusica che con la trasmissione radiofonica “Talìa-la radio che si guarda” in onda ogni giorno dal parco commerciale Le Zagare si confermano punto di riferimento dell’ascolto radio TV della fascia oraria 11.00-14.00. Per il gruppo di lavoro reduce dall’esperienza quadriennale su RSC è giovato il cambio editoriale che adesso li vede in onda sul gruppo RMB facente capo alla famiglia Russo sulle emittenti Radio Fantastica e Radio Cuore. “Siamo tutti molto soddisfatti del lavoro don qui svolto – ci dice un sorridente ed impegnatissimo Ruggero Sardo – la prima grande soddisfazione è quella di ritrovare ogni giorno sempre più ascoltatori che ci seguivano l’anno scorso su un’altra emittente, ciò dimostra che il nostro lavoro è stato apprezzato ed il nostro modo di porgerci agli ascoltatori è per loro gradevole”.
In effetti sono moltissimi gli ascoltatori che ogni giorno si sintonizzano tra le 11 e le 14 su Radio Fantastica ed anche in TV su Prima TV e Sestarete per “guardare” quello che in radio si può solo ascoltare. “Ci tengo anche a sottolineare – prosegue Ruggero – che oltre ad andare in onda in diretta in TV sul digitale terrestre, siamo anche stati i primi in Sicilia a lanciare la diretta sui nostri canali facebook dell’intera trasmissione e no solo di parte di essa come già da tempo facevano diverse emittenti. Questo rafforza la nostra idea di essere presenti su più media contemporaneamente così da poter abbracciare quante più fasce d’ascolto possibile e poter interagire con loro”.
È cambiata anche la linea editoriale della trasmissione che pur non perdendo la sua connotazione leggera ed a tratti comica è maturata divenendo una sorta di talk show radiofonico all’interno del quale Ruggero Sardo è il direttore d’orchestra con il direttore artistico di RMB Fabio Formosa. “Abbiamo ricreato una coppia che aveva già funzionato in precedenza, Fabio è un grande professionista e sicuramente in Sicilia l’uomo con maggiore esperienza di radio e per me ogni giorno è davvero bello poter imparare e conoscere da lui il mondo della radio”.
A completare la squadra di Talìa la brava Manuela Santanocita anima della redazione Primamusica che ogni giorno contatta grandi personaggi del mondo dello spettacolo dello sport e della cultura italiana e che il venerdì consiglia a tutti gli ascoltatori esilaranti mete per un week end “alternativo”. A curare la parte prettamente tecnica del programma Carmelo Narcisi un vero e proprio mago della tecnologia rinominato da Ruggero “Bob l’aggiustatutto” per la sua naturale indole a risolvere i problemi.
La produzione è quella di Giovanni Di Prima e Primamusica che ancora una volta investono sull’innovazione realizzando all’interno del parco commerciale Le Zagare un vero e proprio palco esterno attiguo alla postazione della radio dove fare esibire live cantanti cantautori e band e sul quale si alternano i numerosi ospiti del programma guidati dalle punte di diamante Lucia Arena, Salvo Mazzarino, Salvo Noè e Daniele Lo Porto che curano gli interventi relativi all’astrologia, alla medicina, alla psicologia ed al giornalismo. “Voglio dire grazie prima di tutto ai nostri ascoltatori – conclude Ruggero – per la partecipazione attiva al programma, per averci seguito nel cambio di emittente e per le tante risate che ci regalano ed anche per i loro spunti di riflessione, e poi voglio ringraziare la Famiglia Russo che come il Parco Commerciale Le Zagare ha creduto in questa nostra ennesima suggestione. Sono certo che anche quest’anno abbiamo scritto pagine importanti della comunicazione siciliana cercando sempre di regalare un sorriso e contemporaneamente di fare informazione corretta e libera facendo riflettere i nostri tanti ascoltatori”.
Tante risate tanto ritmo, moltissima ironia, arte nella quale Ruggero è davvero specializzato e mai alcuna volgarità perché – come dice Ruggero prima di salutarci – “noi siamo di tutti..e tutti devono poter ascoltarci e guardarci ridendo di cuore e senza mai imbarazzarsi!”. Ed allora…Talìa! Ogni giorno dalle 11 alle 14 su Radio Fantastica, Prima TV, Sestarete ed in diretta Facebook ed in replica dalle 21 su Radio Cuore.