Catania. “Il settore turistico rappresenta il cuore pulsante di molte realtà, grandi e piccole, della Penisola”: sono le parole di Santi Roggio, presidente di “Le Chiavi d’Oro – Faipa Trinacria”.
“Ad un occhio più attento – dice Roggio – si noterà che fare turismo non è solo questione di affari, ma quanto di esperienza. L’esperienza sita nell’ammirare le bellezze del territorio, nel tastare con mani millenni di storia e di dominazioni, nello scoprire sapori e gusti nuovi, nell’ascoltare dialetti, intercalari e detti popolari. Garantire al turista un’esperienza unica e indimenticabile è un’arte riservata a pochi, ed alle volte ha poco a che fare con il lavoro, e moltissimo con la passione ardente. Questa è la missione degli addetti all’accoglienza e alla conciergerie: concludere il turno di lavoro avendo spuntato tutte le attività e gli eventi da organizzare per la gioia del turista e la, non meno importante, soddisfazione personale. La formazione di nuovi receptionist e concierge è uno degli step da non sottovalutare e, in vari casi, da svecchiare. Questo è uno degli impegni prefissati dalle Chiavi d’Oro Faipa. Le Chiavi d’Oro Faipa sono una realtà giovane e ben radicata nel tessuto alberghiero. La federazione è impegnata su vari fronti, ma il fiore all’occhiello è la formazione degli associati e degli studenti degli Istituti alberghieri. Questo è il motivo per cui l’associazione con sede in Sicilia denominata Le Chiavi d’Oro Faipa Trinacria è orgogliosa di aver firmato una convenzione con l’Ipssoea Karol Wojtyla Catania per intrattenere corsi di formazione e professionalizzazione a titolo gratuito”.
“Con la mancanza della terza area, i ragazzi che studiano negli istituti alberghieri non ricevono la giusta preparazione che gli permetta di entrare facilmente nel mondo del lavoro. Inoltre la nostra associazione vuole puntare nuovamente i riflettori su un ruolo fondamentale nell’hotellerie di lusso, il concierge. Questa figura professionale diventa sempre più difficile da trovare in Italia”.
Santi Roggio, lavora a Taormina da diversi anni. Ha iniziato la sua carriera come concierge nello storico San Domenico Palace. Divenendo, poi, oggi Head Concierge al Grand Hotel Timeo, hotel di lusso targato Belmond. Con la sua esperienza e il suo spirito giovane e propositivo, conta di dar vita a un modo di essere concierge e receptionist meno vintage, e più smart, pur sempre mantenendo la professionalità che contraddistingue gli oltre 15 soci di tutta la Sicilia.