Il 29 settembre ricorre la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Per tutto il mese di settembre il Centro analisi biomediche di Taormina ha lanciato una campagna di prevenzione cardiovascolare al fine di individuare e prevenire eventuali patologie cardiache. Dal 5 settembre è attiva una promo speciale a partite da 20 euro con esami da laboratorio utili a salvaguardare la salute del cuore e dei vasi.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese con il 44% dei decessi che possono essere riconducibili a cause ad esse connesse. Per questo motivo il Centro analisi biomediche di Taormina propone un pacchetto di esami per monitorare la salute del cuore e prevenire le malattie cardiovascolari. Gli esami di laboratorio analizzano i principali parametri della coagulazione, del profilo lipidico, della funzionalità del muscolo cardiaco. Inoltre, permettono di tenere sotto controllo i principali nemici del sistema cardiovascolare: pressione arteriosa, colesterolo, peso in eccesso.
Qual è la principale difesa contro l’insorgenza di patologie future? La prevenzione, attraverso azioni mirate ed equilibrate come controlli periodici, uno stile di vita salutare e una dieta equilibrata.
In quali casi è consigliato il checkup per la prevenzione delle malattie cardiache? È consigliato in tutte le persone che vogliono monitorare la salute del proprio cuore. Ed in particolare: per la valutazione del rischio ischemico cardiovascolare, per la valutazione del rischio tromboembolico, quando si sospetta uno scompenso cardiaco, quando si sospetta un infarto del miocardio.
Ma quali sono gli esami del sangue più utili per monitorare ila salute del cuore? La risposta spazia dagli esami più generali a quelli più specifici. Sicuramente il cosiddetto “profilo lipidico” è utile a identificare o a monitorare la presenza di fattori di rischio per malattia cardiovascolare. Esso comprende i dosaggi del colesterolo totale, del colesterolo HDL, del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Si possono eseguire esami del sangue più specifici quando si sospetta o un danno cardiaco, oppure se è stata diagnosticata una patologia che espone al rischio di eventi cardiovascolari. Ne sono esempi il dosaggio della troponina (usualmente completato da quello di creatinchinasi e mioglobina), per valutare in modo specifico se vi è stato un danno al muscolo cardiaco, nonché il dosaggio dell’omocisteina per valutare il rischio di danno cardiovascolare aterosclerotico.