Taormina. Si è concluso il 6 gennaio 2020 il tour di Natale dell’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina. Una serie di concerti in giro per la Sicilia, dove la musica dell’orchestra è stata apprezzata e accolta con grande entusiasmo. Uno scambio di emozioni tra l’orchestra e un pubblico che ha ricambiato di volta in volta con applausi e standing ovation.
“Gli impegni musicali dell’orchestra di dicembre – spiega il maestro Alessandro Russo – sono iniziati il giorno dell’Immacolata, dove è stata messa in scena una piccola rappresentazione del progetto di teatro e musica dal titolo La cantata di li Pasturi per gli ospiti di Casa Zuccaro di Taormina, in collaborazione con Ars Vivendi e Giammonarte”.
“Giorno 18 dicembre l’Orchestra è stata presente per Taormina In… Canto prima con l’orchestra degli Allievi, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, preparati dai maestri della scuola di musica dell’associazione M. Giovanni Gioviale, che hanno eseguito una suite di brani natalizi, per poi continuare con un piccolo ensemble dell’Orchestra Gioviale che ha accompagnato il tenore Angelo Filistad nel famoso brano Cantique de Nöel”.
“Il 23 dicembre al Palazzo dei Congressi di Taormina è andata in scena La Cantata di li Pasturi, opera teatrale con musica dal vivo a cura di Ars Vivendi e dell’Orchestra Gioviale, con scene e costumi di Tino Giammona, al quale hanno partecipato molte associazioni presenti sul luogo, come: il Gruppo Folklorico I Molesi, Lo Zufoco Folk Sicily, il Comitato Festività e Tradizioni Popolari Taorminesi e molti cittadini che hanno recitato in siciliano per questo bellissimo pezzo di teatro della nostra tradizione, accompagnati da canti antichi e dalle musiche trascritte dal M. Alessandro Russo”.
“Il tour dell’orchestra continua il 27 dicembre nella particolare cornice della Chiesa della Badia, un concerto inserito nel cartellone natalizio della città di Ragusa. stata una bellissima occasione per far conoscere la musica mandolinistica e gli strumenti a plettro ad un pubblico che ha applaudito con fervore e partecipazione”.
“Il 29 dicembre l’Orchestra è stata protagonista del Concerto di Natale, patrocinato dal Comune di Taormina ed inserito nel programma degli eventi natalizi della città, nella magica location della Basilica Cattedrale di Taormina. La zampogna suonata da Gaetano Famà, componente dell’orchestra, ha introdotto il concerto creando una calorosa atmosfera di Natale con il suo tradizionale suono. Ad aprire il concerto è stata l’orchestra degli Allievi, giovanissimi musicisti taorminesi che hanno eseguito dei brani di Natale. Un gruppo coeso ed affiatato, quello degli Allievi, un orgoglio per Taormina che può vantare l’unica Orchestra mandolinistica di musicisti così giovani in Sicilia e tra le pochissime in Italia. A seguire, l’Orchestra Mandolinistica Gioviale ha incantato il pubblico eseguendo alcuni dei seguenti brani: Magic Worlds, una suite di musiche dai film di Harry Potter e Il Signore degli Anelli di Williams e Shore, arrangiate dal M. Russo, I Pirati dei Caraibi di A. Zimmer, uno dei pezzi più richiesti per la sua grande energia, e poi grandi classici come Palladio di Jenkins e Nessun dorma cantata dal tenore Angelo Filistad, e molti altri brani, per un pubblico in standing ovation, che ha richiesto 2 bis”.
“Il 2020 è iniziato con il concerto in onore del nuovo anno a Giardini Naxos il 4 gennaio, nella Chiesa della Raccomandata, una location dalla splendida acustica, nella quale l’Orchestra si è esibita senza nessuna amplificazione rimandando il suono puro degli strumenti a plettro. L’ultimo concerto di questo straordinario tour natalizio, si è tenuto nel Comune di Mongiuffi Melia il 6 gennaio. Ringraziamo tutti i Comuni e le associazioni – continua il M° Russo – che ci hanno inserito nei loro programmi natalizi, è stato davvero un momento musicale meraviglioso”.
“Inoltre la fine del 2019 ha portato un’altra splendida notizia per la musica taorminese – conclude Russo – infatti l’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina ha stipulato una convenzione triennale con il Comune di Taormina, nella quale l’orchestra viene riconosciuta come realtà positiva che favorisce la crescita culturale della città di Taormina, per la diffusione delle tradizioni mandolinistiche taorminesi e siciliane, una valida opportunità per l’insegnamento degli strumenti come mandolino, mandoloncello, mandola e chitarra per le nuove generazioni di musicisti. Un lavoro che l’associazione M. Giovanni Gioviale sta già facendo dalla sua creazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti diplomati nei conservatori e il cui risultato è evidente oltre che dalla formazione dell’orchestra dei bambini e dai vari concorsi vinti dagli allievi, dai concerti e dalle collaborazioni dell’Associazione, con scuole ed altre associazioni”.