SPORTING TAORMINA-CITTA’ DI GAGGI 1-1
SPORTING TAORMINA: Sferra, Strazzeri, Pizzolo, Barbera (72’ Bertino), Caserta, Costantino, Cipolla (83’ Avola), Caminiti, Nassi, Parisi, D’Agostino. All. Turiano.
CITTA’ DI GAGGI: Scalisi, Minutoli, Sturiale, Brunetto D., Iuculano, Emmi, Raneri (81’ Pantè), Minasi, Brunetto L., Noce, Gambacorta (59’ Scotto). All. Costantino.
ARBITRO: Bonaccorso di Catania.
RETI: 31’ Minasi, 34’ Nassi.
Taormina. Si conclude 1-1 l’atteso derby del campionato di Seconda categoria che ha visto di fronte lo Sporting Taormina e il Città di Gaggi e che si è giocato al “Bacigalupo”. Avvio di gioco scialbo, con le formazioni in campo che si studiano e non sferrano alcuna offensiva. Match che si sblocca nella prima mezz’ora di gioco, con gli ospiti che passano in vantaggio grazie a Minasi che trova un “eurogol” all’incrocio dei pali direttamente su calcio piazzato. Il team allenato dal mister Carlo Costantino prova a raddoppiare due minuti dopo con Luca Brunetto che da buona posizione colpisce di testa ma il portierone taorminese Livio Sferra (ancora una volta straordinario) compie un miracolo, sventando così la minaccia. Nell’azione seguente la formazione della “Perla” coglie il pari, grazie al bomber Albertino Nassi che, dopo una splendida azione personale, deposita la sfera in rete. Per il bomber dello Sporting è il primo gol stagionale. Per una piacevole coincidenza, anche lo zio Maurizio Nassi ha segnato oggi pomeriggio la sua prima rete in campionato con il Cittadella (Serie B), che ha pareggiato 1-1 con il Portogruaro. Tornando allo Sporting, nei minuti finali del primo tempo, la squadra di Turiano spinge con più convinzione sfiorando in diverse circostanze il gol, ma non riuscendo a trovare il guizzo vincente. Nella ripresa, le squadre non producono chances pericolose. Negli ultimi minuti di gioco, l’arbitro catanese fischia un errato offside agli ospiti, non concedendo così una potenziale occasione da gol al Città di Gaggi. La prima occasione degna di nota capita a Noce, al 20’, che cerca la “via” della rete, ma Sferra blocca senza problemi. Al 22’ tiro-cross insidioso di Sturiale che viene sventato sulla linea dalla retroguardia locale. Al 27’ “botta” improvvisa al volo di Noce che sfiora la traversa. Al 31’ il Città di Gaggi si porta in vantaggio grazie alla magistrale punizione battuta da Minasi che “gonfia” la rete. Al 34’ Nassi dopo un’ottima azione personale, salta il portiere e deposita la sfera in rete. Al 38’ splendida percussione di Barbera che calcia in porta ma Scalisi è bravo a respingere. Al 40’ Pizzolo “semina” il panico nell’area gaggese e conclude in porta, trovando pronto il guardapali ospite. Nel secondo tempo, al 51’ Nassi penetra nell’area avversaria ma l’estremo difensore sventa il tentativo in uscita. All’87 l’attaccante gaggese Luca Brunetto (che si trovava almeno 2-3 metri in posizione regolare) scatta verso la porta avversaria ma il direttore di gara fischia il fuorigioco tra le vibranti proteste degli ospiti.
Luigi Siligato