S. ALESSIO-CITTA’ DI GAGGI 1-1
S. ALESSIO: Costa, Fenicio (55’ Chillemi), Russo, Bartorilla (84’ Batti), Calafiore, Lo Giudice, Spadaro, Andolfo, Sciarrone, Mangiò, Stracuzzi.
CITTA’ DI GAGGI: Scalisi, Sturiale, Iuculano, Tropea, Enni (45’ Bonaventura), Abate, Garufi, Pantè, Campo, Trimarchi (85’ Zaccone), Noce.
ARBITRO: Sutera di Messina
RETI: 35’ Russo, 72’ Garufi
S. Alessio. Il Città di Gaggi si riprende parzialmente dalle precedenti gare e va a pareggiare 1-1 in casa del Sant’Alessio. Gli jonici di Spadaro hanno giocato un’ottima gara, soprattutto nel primo tempo, quando la squadra alcantarina ha manifestato particolari difficoltà in fase difensiva e di costruzione. La direzione di gara dell’arbitro Sutera di Messina non è stata brillante, visto che ha penalizzato più volte l’undici del presidente Costa. Rigori negati e falli non fischiati hanno fatto da cornice ad uno spettacolo quanto mai indecoroso offerto dal fischietto, decisamente in giornata no. La gara, per la cronaca, inizia al 10’ con un’incursione di Stracuzzi, che lancia per Mangiò: l’attaccante non intuisce e l’azione svanisce. Al 20’ altra propensione di Stracuzzi che con un siluro mette i brividi a Scalisi: il pallone sorvola la traversa. Poi dieci minuti di studio, con il Sant’Alessio che detta i tempi a centrocampo. Al 30’ azione solitaria di Mangiò, che esita a tirare in porta; la sfera, in una mischia, viene scodellata fuori dall’area di rigore. E’ l’anteprima del gol, che arriva al 35’, grazie ad un’invenzione di Sciarrone , che passa palla all’indietro per Russo: il difensore insacca con un fendente alla sinistra di Scalisi. Ancora il Sant’Alessio in attacco con Mangiò e Stracuzzi in evidenza: i due si intendono a meraviglia. Finisce la prima frazione di gioco. Squadre negli spogliatoi. Ripresa che comincia con la sostituzione di Enni al posto di Bonaventura nelle fila del Gaggi, e con l’entrata di Chillemi al posto di Fenicio nel Sant’Alessio. Nel frattempo da registrare la parata di Costa su tiro di Abate. Risposta dei “galletti” con una sciabolata di Mangiò, che viene neutralizzata da Scalisi. Al 72’ la svolta della partita; fallo al limite dell’area dei locali e l’arbitro concede il calcio di punizione. Parte Garufi, che realizza, bucando alla destra di Costa. Vibranti le proteste dei tifosi. Non c’è tempo neanche per esultare che il Città di Gaggi potrebbe subire il 2-1: tiro dell’ottimo Stracuzzi, ma Scalisi c’è. Poi girandola di cambi. Batti per Bartorilla e Zaccone per il veterano Trimarchi. Non succede più niente se non l’atterramento di Stracuzzi, che solleva polemiche sugli spalti a fine gara. Uno a uno, dunque, il risultato finale. Buona la prestazione del Sant’Alessio, galvanizzato dalla bellissima realizzazione di Russo. Città di Gaggi fortunato in più di un’occasione, ma comunque bravo a reagire allo svantaggio. Una nota: Sutera di Messina non era in giornata, ma il comportamento di alcuni tifosi è da censurare.
Enrico Scandurra