Taormina. Screening sanitari gratuiti e di vario tipo per la popolazione caratterizzeranno il tradizionale “Lions Day”, che i quattro club della Zona 8 del Distretto 108 Yb Sicilia, presieduta da Isidoro Barbagallo, hanno organizzato per domenica 16 aprile.
“I club organizzatori – spiega Isidoro Barbagallo – sono quelli di Taormina, Santa Teresa di Riva, Letojanni Valle d’Agrò e Roccalumera Quasimodo, presieduti rispettivamente dal Alfio Cristaudo, Roberto Crisafulli, Filippo Salvia e Lalla Lettera Parisi. Il Lions Day, come ha più volte ricordato il Governatore del distretto Lions siciliano, Maurizio Gibilaro, è un appuntamento annuale che i soci Lions italiani organizzano dappertutto ad aprile nelle piazze, per una campagna di prevenzione sanitaria e per incontrare la cittadinanza, informandola su tutti sui principi e le attività dei Lions Club”.
“Il Lions Taormina domenica prossima in piazza IX Aprile offrirà, dalle ore 9.30 alle 13.00, screening sanitari per diagnosi precoce e patologie diabetiche, oltre a consulenze qualificate su patologie cardiache e prevenzione dei tumori, con l’intervento di numerosi medici specialisti soci del sodalizio”.
“A Santa Teresa i Lions hanno previsto per domenica due serie di screening in contemporanea, a partire dalle 8,30: nel piazzale antistante la Chiesa di Porto Salvo avranno luogo gli screening sul diabete, mentre al Palazzo della Cultura saranno effettuati quelli sulla tiroide. Contestualmente, nel corso della mattinata dal Parco dell’Unità d’Italia (Villa Ragno) ripartirà la carovana del Bike Tour Lions for Trees, iniziativa regionale finalizzata a promuovere la campagna di piantumazione degli alberi attraverso il periplo ciclistico che toccherà tutte le province siciliane”, ha detto il presidente della III Circoscrizione, Andrea Donsì. Collaboreranno il Comune di Santa Teresa di Riva e la Croce Rossa Italiana di Taormina e di Roccalumera. Il Presidente del Club, Roberto Crisafulli, invita la cittadinanza a partecipare a queste attività di prevenzione che ogni anno consentono di scoprire numerosi casi nascosti, per i quali si apre la prospettiva di cure adeguate.
“Il Lions Letoianni Valle d’Agrò nella stessa giornata, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in piazza Durante offrirà screening sanitari gratuiti di misurazione del diabete, di misurazione della pressione e raccoglierà anche gli occhiali usati, un altro importante servizio lionistico volto ad aiutare i bisognosi di tutto il mondo. Il 18 aprile, poi, nel palazzo comunale della vicina Gaggi si effettuerà la campagna di prevenzione dell’osteoporosi, con i test gratuiti di densitometria ossea ad ultrasuoni”.
“Il Lions Club di Roccalumera Quasimodo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza Col. Interdonato, a Nizza, darà luogo a screening sanitari anch’essi gratuiti su diabete, controllo pressorio e tiroide, oltre a raccogliere adesioni per screening mammografici, colon retto e prevenzione tumore del collo dell’utero”.
“Le molteplici iniziative dei Clubs confermano la grande dinamicità e lo spirito lionistico che sta caratterizzando anche quest’anno i club della Zona 8 del Distretto 108 Yb Sicilia, includente l’area ionica-messinese”, ha dichiarato il presidente di Zona Isidoro Barbagallo.
Il Lions club International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, con quasi 1,3 milioni di soci e circa 46.000 club presenti in 205 Paesi ed aree geografiche diverse. Dal 1917, i Lions club, con le loro iniziative di volontariato umanitario, combattono in tutto il mondo la cecità, la fame, la sete, le malattie, assistono le popolazioni nelle calamità e nelle guerre e si occupano di prevenzione delle malattie, educazione, istruzione, difendono la cultura, la libertà, la pace, l’ambiente, i giovani, le donne e gli anziani”.