Luglio è il mese della prevenzione delle malocclusioni dentali. Allo studio Vitale di via Consolare Valeria 48/a a Giardini Naxos proseguono le giornate dedicate alla prevenzione della salute orale di tutta la famiglia. Per tutto il mese di luglio sarà possibile effettuare uno screening ortodontico gratuito con la dottoressa Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia ed odontoiatria infantile.
La visita offre l’opportunità di rilevare anomalie nella costituzione, sviluppo e posizione di denti e ossa mascellari: patologie che, se non corrette, possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali inoltre possono provocare significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee a essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare. Intervenire tempestivamente evita l’insorgenza di problemi di fonazione e masticazione, ma anche scompensi nella postura.
Il mese della prevenzione è quindi un’ottima occasione per portare i bambini a fare un controllo e insegnare loro le buone pratiche quotidiane per mantenere a lungo la salute della bocca. La visita comprende anche uno screening ortodontico volto a rilevare la presenza di eventuali malocclusioni e a definire eventuali proposte di trattamento utili a risolverle.
Per quanto riguarda gli adulti verificare periodicamente lo stato di salute della bocca è fondamentale per garantire la corretta occlusione ed evitare che arcate non perfettamente allineate o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possano causare altri disturbi, anche molto gravi. Cefalee, lombalgie, disturbi dell’equilibrio, apnee notturne, ad esempio, spesso sono causate da malocclusioni.
Lo studio della dr.ssa Cristina Vitale ha introdotto nei protocolli terapeutici un completo programma di prevenzione e diagnosi delle malocclusioni dentali. Nel campo dell’ortodonzia si avvale di metodi e tecnologie all’avanguardia, come lo scanner 3D intraorale, in grado di rilevare impronte dentali molto precise senza fastidi per il paziente, studiate appositamente per la diagnosi e la cura delle malocclusioni nei bambini, ma anche negli adulti, con soluzioni ortodontiche fisse, mobili e invisibili. Nei casi più complessi ai dispositivi ortodontici vengono associate alcune pratiche chirurgiche, effettuate con strumenti e apparecchiature avanzate ma rispettose del cavo orale.
La dr.ssa Cristina Vitale dopo essersi specializzata a Torino in Ortognatodonzia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze ortodontiche e pedodontiche. Dal 2006 è socia Sido (Società italiana ortodontisti) e dal 2008 è membro dell’Asio (associazione specialisti italiani ortodonzia). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente svolge l’attività di ortognatodonzia e odontoiatria infantile presso un prestigioso studio a Roma e presso il proprio studio di Giardini Naxos.