Savoca. Grande successo a Savoca per la “Notte Romantica”, manifestazione promossa dall’Associazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Domenica sera, tra le viuzze del paesino che nel 1971 è stato set del film “Il Padrino”, si è respirata un’atmosfera magica. Tante sono state le coppie che hanno deciso di trascorrere qualche ora a Savoca, per gustare le prelibatezze locali, per fare una passeggiata nel centro storico o per ascoltare un po’ di buona musica in Piazza Fossia. Nello slargo che si trova proprio all’inizio del borgo si sono esibiti, tra gli applausi di tutti i presenti, gli artisti Laura Federico e Maurizio Manusia, con la produzione artistica di Domingo Crisafulli della Magic Sound.
“La Notte Romantica – spiega il sindaco Massimo Stracuzzi – è l’evento che ha caratterizzato l’inizio della stagione estiva a Savoca, manifestazione dedicata agli innamorati, o come mi piace dire, a tutti quelli che amano il nostro paesino, che hanno affollato il borgo medioevale. Durante la serata è stato possibile fare un tour di Savoca in sella all’Ape Calessino guidata da Giancarlo De Clò e una visita guidata con alcuni volontari per tutto il centro storico, per ammirare e fotografare i monumenti, le chiese, gli scorci meravigliosi e il Museo Ento-Antropologico, che per l’occasione ha chiuso a mezzanotte. La serata è stata allietata dal duo composto da Laura Federico e Maurizio Manusia, che hanno interpretato alcuni brani musicali sul tema dell’amore. Tanti sono stati i visitatori che hanno cenato nei locali del centro. Un momento simbolico e romantico è stato rappresentato dai lucchetti degli innamorati che sono stati agganciati all’opera intitolata Comelamore del maestro Nino Ucchino e la foto-ricordo con lo sfondo della Chiesa di San Nicolò. Per noi è stato molto bello rivedere tanta gente per le vie del centro storico. Questo è stato un segno di ripresa e di normalità. Sono sicuro che sarà un’estate all’insegna della rinascita turistica con diversi appuntamenti che, sono certo, lasceranno il segno”.
“La serata – dice l’imprenditore Giancarlo De Clò, che guida l’Ape Calessino e che gestisce un bellissimo locale a pochi metri dalla Chiesa di San Nicolò – ha segnato positivamente l’apertura della stagione estiva. Siamo rimasti sorpresi per il numero di visitatori presenti, soprattutto in un periodo particolare dal quale stiamo uscendo. La Notte Romantica è stata un’iniziativa importante per la ripartenza delle attività. Speriamo in una organizzazione periodica di queste manifestazioni, perché attirano turisti nel nostro borgo e permettono a noi imprenditori di lavorare con continuità”.