C’è dove lo chiamano “San Martino nel borgo” e dove “November fest” e “Capricci d’autunno”, ma la sostanza non cambia. L’obiettivo è quello di gustare i sapori tipici della stagione, socializzare e nel frattempo ascoltare musica dal vivo suonata da gruppi locali. A Graniti si sono dedicati alle castagne e al vin brulè. A Castelmola l’appuntamento è stato rimandato al prossimo week end, mentre a Fiumedinisi e a Mongiuffi Melia si è svolto tutto sabato 13 e domenica 14 novembre. Insomma, dopo la pausa forzata dell’anno scorso, finalmente si riparte.
A Mongiuffi Melia, in particolare, sono stati coinvolti i “Canterini della riviera jonica”, i “Neri in ogni caso”, “I Beddi 4tet di folk in folk” e Simon Cingari, tra gli applausi di tutti i presenti. Emozionante, durante l’esibizione sul palco dei “Neri in ogni caso”, la richiesta di matrimonio del batterista Carmelo Spinella alla cantante Nadia D’Antoni (clicca qui per vedere il filmato).
A fare da contorno agli eventi tante iniziative per grandi e bambini, musica, folklore, visite guidate, auto d’epoca, attività culturali, escursioni paesaggistiche e tipicità gastronomiche autunnali. A dare un supporto logistico agli organizzatori, nel paesino monfeliese, è stato Domingo Crisafulli.
“Il gruppo Neri in ogni caso – spiega la cantante Nadia D’Antoni – nasce qualche anno fa quasi per scherzo. Inizialmente eravamo io e il tastierista Salvo Puglisi. Poi la band si è allargata. Perché il nome Neri in ogni caso? Perché durante ogni nostra esibizione, compresa quella di Mongiuffi Melia, indossiamo sempre vestiti scuri. Il nostro repertorio è vasto, ma in questi borghi, anche in occasione delle sagre, ci viene chiesto spesso di suonare musica siciliana. I nostri cavalli di battaglia sono Ciuri Ciuri di Roy Paci, Cantu e cuntu di Rita Botto e pezzi classici di Rosa Balistreri come ad esempio Cu ti lu dissi”.
“Per noi – dice il batterista Carmelo Spinella – la festa di San Martino è stata un segnale di ripartenza. Il nostro augurio è quello di continuare queste serate di piazza. A parte la cantante Nadia D’Antoni, ringrazio tutti gli altri membri del gruppo e cioè Enzo Longo alla chitarra, Salvo Puglisi alle tastiere, Orazio Gallo al basso, Adriano Leotta alla tromba, Giuseppe Maugeri ed Egidio Sinicropi al sax e infine Giuseppe Borzì al trombone”.
SABATO 20 E DOMENICA 21 NOVEMBRE FESTA A CASTELMOLA
“A Castelmola – afferma Ciccio Vinciguerra – canterò domenica prossima insieme a Debora Ferrero. Faremo musica rap e pop. Nell’occasione saremo accompagnati da alcuni ballerini di Acireale del maestro Alosha. Sono molto carico perché è il mio primo live post-lockdown. Io sono il segretario della Pro Loco di Castelmola e collaboro con la presidente Maria Santoro e il resto del direttivo. Nel prossimo fine settimana, a parte tanta buona musica, ci saranno degustazioni di vini e birra delle cantine dell’Etna e degustazioni di prodotti tipici come formaggi, salame e pane cunzatu. Sarà l’evento del rilancio, in attesa di organizzare la festa del 1° Maggio sempre qui a Castelmola”.
“La Pro Loco di Castelmola ha fatto bene a organizzare questo evento – sottolinea il musicista Charlie Strazzeri – e io spero che sia di buon auspicio. Noi artisti abbiamo sofferto più degli altri le conseguenze della pandemia. Io farò un intervento con la mia Dire Straits tribute band. L’augurio è che ci sia tanta gente, ma nel rispetto delle normative anti-Covid”.