Il 12 luglio 2023, in occasione del centenario della nascita di Renè Favaloro, il Comune di Leni, nell’isola di Salina, organizza un evento commemorativo di grande importanza.
“Per noi – spiega il sindaco Giacomo Montecristo – è un dovere commemorare un chirurgo, Renè Favaloro, che ha fatto la storia della medicina mondiale. Alle 18 del 12 luglio, nella terrazza del centro culturale di Rinella, in via Fratelli Sanfilippo, prenderà il via la manifestazione”.
Dopo i saluti di Giacomo Montecristo (sindaco di Leni), Domenico Arabia (sindaco di Santa Maria Salina), Clara Rametta (sindaco di Malfa) e Riccardo Gullo (sindaco di Lipari), si passerà alla visione di alcuni filmati sulla figura di Renè Favaloro.
“A seguire – prosegue Montecristo – è in programma la presentazione del libro Il Cuore di un uomo a cura dell’autore Luca Serafini. Ci sarà il collegamento in streaming con i sindaci dei Comuni argentini di La Plata e Jacinto Arauz. Durante la serata ci sarà anche la sottoscrizione dell’accordo di un gemellaggio tra i Comuni di La Plata e di Leni e l’impegno a intitolare la piazza di Leni ai fratelli Renè e Juan Josè Favaloro”.