S. Teresa. Il Liceo Classico dell’IIS “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva è stato di nuovo centro catalizzatore di cultura grazie all’incontro tra gli allievi del Ginnasio e Francesco Pomponio, Docente Ordinario di Assiriologia e Storia del Vicino Oriente presso il Dicam dell’Università degli Studi di Messina.
L’incipit della giornata di studi è stato rappresentato dalla Lectio magistralis dell’insigne studioso sul tema “La Rivoluzione del Neolitico e la nascita della città”. Attraverso immagini significative e l’esame diretto di tavolette originali, gli studenti hanno arricchito il loro bagaglio di competenze in un ramo di studi sia archeologici sia filologici, che ha per oggetto le civiltà dei popoli antichi con scritture in caratteri cuneiformi. L’assiriologia, infatti, ha attenzionato lo studio della civiltà degli Assiri, da cui prende il nome, ma, con l’ampliarsi del suo campo di ricerche, sono entrate nel suo ambito anche le civiltà dei Babilonesi, dei Sumeri e di altri popoli del Vicino Oriente Antico.
Pomponio ha saputo coinvolgere gli alunni con un linguaggio chiaro e incisivo, illustrando in modo efficace la nascita della città in Mesopotamia, il rapporto degli abitanti con le diverse divinità e gli effetti che vittorie o sconfitte in campo militare determinavano sulla produzione artistica del tempo come steli o bassorilievi. Si è animato così un simpatico dibattito tra gli studenti e lo studioso, che ha trovato un momento di particolare entusiasmo con l’osservazione e lo studio diretto di tavolette antiche. Questa esperienza ha notevolmente arricchito l’interesse degli studenti verso il Laboratorio di Archeologia curato ormai da anni dall’affiatato team dei docenti di Latino e Greco del Dipartimento di Lettere e Storia dell’arte del Liceo Classico santateresino.