S. Teresa. Si è conclusa la seconda edizione del “Football Summer Camp”, è stata una settimana di divertimento, di energia e di formazione tecnica, mentale ed alimentare.
I ragazzi guidati, sul rettangolo verde del “Comunale” di S. Teresa, da tecnici provenienti dal calcio professionistico, hanno avuto modo di apprendere, approfondire ed implementare le proprie competenze tecniche e tattiche.
Tutti i partecipanti sono stati seguiti anche dal punto di vista alimentare, tenuto conto che la dieta settimanale, compresa la merenda mattutina, a base di frutta, è stata pianificata da uno specialista, al fine di poter garantire il giusto apporto calorico giornaliero, considerate le doppie sedute quotidiane programmate.
Gli allenamenti sul campo si sono alternati con delle ore di formazione in aula con il mental coach Cesare Zanotto, che con competenza e leggerezza ha saputo regalare ai ragazzi quelle indicazioni necessarie per poter reclutare ed alimentare le proprie risorse interne ed orientare adeguatamente il focus personale sia nell’ambito sportivo che in quello relazionale.
“Comunicazione e leadership” è stato il tema del seminario che l’esperto Zanotto ha tenuto con dirigenti sportivi, allenatori, calciatori, manager, imprenditori e docenti, che a conclusione della giornata di formazione si sono definiti “carichi” di una nuova energia e soddisfatti per aver partecipato ad un evento formativo così importante, tenutosi per la prima volta a S. Teresa.
Cala così, nel migliore dei modi, il sipario sul “Football Summer Camp 2022” diventato ormai un evento tanto gradito ed atteso dalla cittadina jonica di S. Teresa, che per sette giorni accoglie nelle proprie strutture ricettive, commerciali e sportive, tutte le figure professionali che popolano il set dell’evento calcistico.
Allenatori:
Antonella Casile, Nino Rinaldi, Emanuele Ferraro, Domenico Bombara, Pino Rigoli, Giovanni Costantino, Emanuele Manitta, Simone Berizia, Enrico Santoro, Luca Gugliotta, Pasquale Filiciotto.
Collaboratori tecnici:
Arturo Carciotto, Enzo Famulari, Giancarlo Miuccio, Piero Scornavacca, Orazio Vittorio, Emanuele Monaco, Roberto Nicotra, Emmanuel Pontet
Staff medico:
Sergio Maimone, Giuseppe Crupi
Mental coach:
Cesare Zanotto
Segretaria:
Benedetta Saglimbene, Eleonora Marrone
Animazione:
Lorenzo Sacco, Alessia Dascola, Giulia Sturiale, Antea Manzi
Fotografia e video:
Ciccio Muzio
Addetto stampa:
Mimmo Muscolino
Magazziniere e logistica:
Nico Rizzo
Art graphic director
Fabrizio Bonfiglio
Comunicazione
Giuseppe Le Cause
Direttore tecnico
Salvatore Principato