S. Teresa. Sabato 18 maggio nella sala conferenze di Villa Ragno a Santa Teresa di Riva si è tenuto l’incontro, aperto a tutti e gratuito, denominato “Bimbi sicuri”, frutto della partnership tra Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni e “Salvamento Academy”.
“Lo scopo di questo primo incontro – afferma il Governatore della Misericordia e moderatore dell’evento, Alessandro D’Angelo – è stato quello di rendere più consapevoli gli adulti dei rischi a volte sottovalutati ai quali possono essere esposti i lattanti e i bambini e di diffondere la cultura del First Responder LAICO ovvero formare il maggior numero possibile di cittadini affinché siano in grado di prestare, in caso di necessità, soccorso di base in attesa del soccorso avanzato”.
Eleonora Di Tommaso (dirigente medico Pediatria Asp 5), Daria Caminiti (otorinolaringoiatra) e Laura Giannetto (allergologo) hanno relazionato su problematiche quali l’ostruzione delle vie aeree primarie e secondarie, le apnee notturne, le allergie respiratorie e alimentari, sulle reazioni allergiche e su affrontarle in maniera adeguata.
Marco Cerminara, formatore di Salvamento Academy, è intervenuto, davanti ad una platea interessata e partecipativa, esponendo i rischi a cui i bambini possono andare incontro nei vari ambienti casalinghi, di sicurezza in auto ed ha mostrato la Manovra di Heimlich su lattanti e bambini e la rianimazione cardiopolmonare spiegando le differenze di esecuzione tra il bambino e l’adulto e tutto quanto necessario attenzionare per la prevenzione in casa, in auto, con i giochi per i nostri bambini.
“Quello di sabato è stato solo il primo di una serie di incontri che in futuro organizzeremo nel nostro territorio – continua D’Angelo – un ringraziamento di vero cuore a tutti i relatori che hanno rinunciato a qualche ora libera del loro fine settimana per essere presenti a questo incontro formativo e informativo e all’assessore Annalisa Miano e a Lombardo in rappresentanza del sindaco Danilo Lo Giudice e dell’Amministrazione comunale di Santa Teresa per l’immediata disponibilità concessa alla realizzazione dell’incontro”.