Giardini. Domenica prossima 10 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sulla spiaggia del “Lido di Naxos” a Giardini si svolgerà un service alla popolazione offerto gratuitamente dai Soci del Rotary Club Taormina. Il Club, quest’anno presieduto da Antonino Marcianò noto farmacista locale, con la collaborazione di Giovanni Cacciola gestore del Lido di Naxos e con i Soci del club service taorminese, avvierà una Giornata di prevenzione del Diabete. Il progetto, uno dei numerosi avviati quest’anno sociale, prende il nome di “eSTATE in SALUTE” e nello specifico, informando preventivamente sul le patologie proprie del diabete fornirà anche ai presenti indicazioni sulla corretta alimentazione.
Bambini, giovani, donne in gravidanza e quanti presenti potranno (gratuitamente) avere effettuato un test di controllo anche attraverso il contributo incondizionato della “Menarini diagnostics” fornitrice dei kit di misura. Tre milioni e mezzo di persone in Italia hanno diabete di tipo I o di tipo II. Il diabete è una malattia cronica degenerativa che può portare gravi complicanze.
Per tutta la mattinata, al citato “Lido di Naxos” saranno attive postazioni mediche sia per il test sia per fornire informazioni sulla corretta alimentazione oltre che per fornire chiarimenti sulle attività svolte dal Rotary International nel mondo e in Sicilia. Le attività saranno svolte da medici specialistici della Commissione Distrettuale rotariana per il “Progetto Diabete” coordinati da Pino Disclafani e da Marina Pandolfo. Questi saranno coadiuvati dai Soci del Rotary Club di Taormina tra i quali diversi medici. Alle attività sarà anche presente il Governatore Distrettuale John De Giorgio che ha scelto questa giornata di service per fare visita al Club. L’attività del club service in campo sanitario durante il periodo estivo non si fermerà a quest’appuntamento: infatti in questa occasione sarà firmato un protocollo d’intesa di durata triennale tra il “Lido di Naxos” ed il Rotary Club Taormina che prevede, sempre durante il periodo estivo, forme diversificate di attenzione medica ai bagnanti ed ai turisti ciò al fine di diversificare anche l’offerta e le garanzie sanitarie del luogo. Educhiamoci ad educare ripete sempre Marcianò e questa iniziativa che fa tenere aperti gli occhi sui propri cari appare perfettamente centrata e coerente. Appuntamento dunque per tutti gli interessati ad una prevenzione del diabete, per domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 12.30 al “Lido di Naxos”. Il motto rotariano di quest’anno “Il Rotary fa la differenza” trova così una sua forte evidenza e applicazione anche nel sociale.