“In America lo chiamerebbero Istant Movie. Cavalca il momento che stiamo vivendo con satira e sentimento che sono le due cose che cerco di mettere in tutto quello che faccio. Ecco perché è un film che va visto oggi nel contesto attuale e nel posto più attuale che esiste per vedere un film: ossia in piattaforma”: sono queste le parole di Roberto Lipari per descrivere il suo secondo lungometraggio.
“So tutto di te” è il nuovo lavoro cinematografico del noto conduttore di Striscia la Notizia in uscita su Prime Video il 25 luglio 2023.
Un progetto che lo vede protagonista non solo come interprete, ma anche come sceneggiatore e regista. Accanto a lui un cast di attori e di maestranze quasi tutte siciliane, dove spiccano gli attori Leo Gullotta e Sergio Friscia. La protagonista femminile è Roberta Rigano, mentre il capo di Roberto è l’affascinante Barbara Tabita. La colonna sonora del film è di Giuseppe Vasapolli. Ad emozionare grazie al suo inconfondibile timbro vocale è il catanese Mario Biondi presente nel lungometraggio con due brani.
Il film sarà presentato ufficialmente alla stampa il 24 luglio alle ore 10.30 a Palermo al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Un luogo magico che ha molto a che vedere con la trama del film. Il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese, napoletano e costituisce un centro per la salvaguardia, conservazione, valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio legato a questa pratica teatrale, rappresentativa dell’identità del territorio. Quella di tenere un legame ben saldo con le proprie origini è da sempre stata una scelta di Roberto Lipari che grazie ai suoi monologhi ha cercato di fare uscire la Sicilia da determinati clichè, valorizzandone i tratti artistici e culturali.
SINOSSI
“So tutto di te” è una commedia sentimentale che fa della satira il suo tratto distintivo. Roberto è un trentenne che riesce sempre a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato. Lavora come agente immobiliare ed appare agli occhi dei clienti sempre un po’ distratto ed impacciato. Accade così anche in amore. La vita sembra finalmente sorridergli quando Roberto entra in possesso di un computer in grado di leggere gli algoritmi di ognuno di noi. Purtroppo, però, scoprirà a sue spese che il dono di entrare nella vita degli altri per scoprirne i desideri più intimi è un potere molto difficile da controllare. A fare da sfondo in tutta la storia il teatro dei pupi del nonno di Roberto interpretato da Leo Gullotta. Una scelta che risuona come una metafora: nella società contemporanea dominata dai social e dall’intelligenza artificiale, quanto siamo “pupi” nelle mani di algoritmi e di grandi multinazionali che cercano di conoscere tutto di noi?
ATTORI
Roberto Lipari, Sergio Friscia, Roberta Rigano, Barbara Tabita, Matteo Contino, Davide Tucci, Massimo Cagnina, Ernesto Maria Ponte, con l’amichevole partecipazione di Andrea Pisani e la straordinaria partecipazione di Leo Gullotta.
SCENEGGIATURA
Roberto Anelli,Roberto Lipari, Paolo Pintacuda e Ignazio Rosato
REGIA
Roberto Lipari e David Serge
DOPPIAGGIO
Dario Palermo
AIUTO REGIA
Filippo Orobello
PRODUZIONE
Prime Video, Tramp Limited e Medusa Film
DATA DI USCITA
25 Luglio 2023
GENERE
Commedia
AMBIENTAZIONE
Sicilia
MUSICHE
Giuseppe Vasapolli e Mario Biondi
BIOGRAFIA DI ROBERTO LIPARI
Roberto Lipari è un comico, attore, autore, regista e conduttore televisivo siciliano. Nasce a Palermo nel 1990 e inizia da giovanissimo a esibirsi in spettacoli di cabaret presso locali d’intrattenimento della sua città, facendo coppia con il collega Antonio Pepati nel duo Sale e Pepe.
In seguito porta la sua comicità sul Web, aprendo una pagina Facebook omonima, dove pubblica i suoi sketch. Approda presto nei programmi tv nazionali. Nel 2016 si alla prova con Eccezionale veramente, talent show dedicato alla comicità da cui esce vincitore.
Nello stesso anno entra anche a far parte del cast fisso di Colorado, programma ideato da Diego Abatantuono e andato in onda dal 2003 al 2019. Qui Lipari lavora come monologhista per due stagioni consecutive. Nel 2017, poi, si presta come conduttore della trasmissione Eccezionale veramente, accompagnando il più navigato Francesco Facchinetti. Nello stesso anno fa anche il suo debutto al cinema, ricoprendo un piccolo ruolo nel film Classe Z, con protagonisti tra gli altri gli attori Alessandro Preziosi e Andrea Pisani.
Sempre nel 2017 Lipari inaugura uno spettacolo teatrale di grande fortuna. Dal 2017 e per i successivi due anni porta in scena Battipanni Lipari tutti, opera costruita su piccoli aneddoti quotidiani che immergono il pubblico in momenti di riflessione accompagnati da una sottile vena satirica, perfetta sintesi dello stile del suo autore. Al termine il tour conta più di 400 repliche.
Il 2019 è l’anno del suo primo lungometraggio dal titolo TuttAPPosto!.di cui firma la sceneggiatura insieme a Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda e Roberto Anelli.
Nel novembre 2019 viene ingaggiato dal tg satirico Striscia la notizia in veste di inviato. Nell’autunno 2021 approda alla scrivania del programma insieme a Sergio Friscia. Durante il periodo di pandemia tra una zona rossa e l’altra porta in scena il fortunatissimo spettacolo teatrale “Non ce n’è comico!”. E’ reduce da tre giorni di sold out al Teatro Massimo di Palermo dove ha portato in scena lo spettacolo “Ho detto tutto” ripreso televisivamente e tra poco fruibile dal pubblico anche in streaming. A breve in uscita “So tutto di te” il secondo lungometraggio che vede Roberto Lipari nei panni di protagonista, autore e regista. Recentemente Roberto Lipari insieme al Premio Oscar Murray Abraham, il produttore Domenico Procacci, l’attrice Kasia Smutniak e tanti altri è stato tra i premiati della 17esima edizione del Nations Award, il Premio Cinematografico delle Nazioni organizzato da Michel Curatolo che si è concluso domenica 9 luglio 2023 con la serata di gala al Teatro Antico di Taormina. L’attore e regista ha ricevuto il riconoscimento per la sensibilità che ha dimostrato nel veicolare messaggi a favore dell’ambiente senza mai rinunciare all’ironia tra i monologhi ed i servizi per Striscia la Notizia.
PROGETTI
2016-2017 – Eccezionale veramente (programma televisivo)
2016-2018 – Colorado (programma televisivo)
2019 – Striscia la notizia (programma televisivo)
2017 – Classe Z (film di Guido Chiesa)
2017-2019 – Battipanni Lipari tutto (spettacolo teatrale)
2019 – TuttAPPosto! (film di Gianni Costantino)
2022 – Non ce n’è comico! (spettacolo teatrale)
2023 – Ho detto tutto (spettacolo teatrale)
2023 – “So tutto di te” (film di Roberto Lipari).