Taormina. “Opere utili a Taormina? Stiamo ben attenti al porticciolo di Villagonia”: lo scrive, in una nota, Cino Restuccia, leader di “Rinnovare Taormina”. “Abbiamo già visto negli anni scorsi progetti di centinaia di appartamenti, di alberghi sul mare che dovevano sorgere insieme al porticciolo. Noi diciamo basta alle menzogne che nascondono orrende speculazioni. Il porto va fatto a Giardini, mentre Taormina dovrebbe avere un approdo stagionale (da montare a giugno e da smontare a settembre) che faciliti lo sbarco e la visita della città. Non abbiamo bisogno di un parcheggio di barche che deturpi la baia, ma di un servizio per chi vuole arrivare in centro. E senza alcuna altra opera, soprattutto senza palazzine di alcun tipo”. Restuccia, nella nota, si sofferma anche su altri argomenti. “A proposito di opere che rovinano la città – continua Restuccia – il parcheggio di Porta Pasquale si è rivelato quello che in molti temevano: una struttura che doveva essere interrata di almeno un paio di metri in più e che invece sporge togliendo luce e panorama. Intanto siamo alla vigilia (?) della viabilità controllata da telecamere. Un progetto che noi avversiamo da sempre, che è superato dalla crisi in cui versa Taormina, che non è comunque la soluzione ai problemi del traffico. I problemi veri di affollamento ormai li abbiamo in poche festività importanti e durante le serate di spettacoli molto popolari al Teatro Antico. Il resto dell’anno Taormina lo vive con un traffico che è solo indisciplinato. Serve urgentemente una zona di carico e scarico merci esterna al centro storico, ma è un problema che nessuno ha voluto e vuole affrontare. Così mentre continuano a chiudere attività commerciali e turistiche, mentre si cerca faticosamente di combattere la crisi, con le esose tariffe dei parcheggi, con la mancanza di zone blu in centro, con la mancanza di un nuovo serio piano del traffico, con l’installazione delle telecamere si dà un ulteriore colpo all’economia della città”.
D’accordo con Cino
Cino ,forse il caos non lo vivi intensamente perchè circoli in
motorino??????????
Io sono per un controllo più appropriato,anche videosorvegliato.
Io Taorminese non riesco più a parchegiare dalla via Leonardo da v.
chiusa compresa.
Devo scendere alla s.Vincenzo mentre quelli dei paesi vicini possono parchegiare ovunque?????
Mi auspico che in qualche modo si riesca a risolvere la situazione.
a) Sono d’accordo per un parco boe (esiste già),per un pontile mobile di attracco che preveda pure quello di taxi-navette provenienti dal porto di Giardini Naxos (e di cui si spera il comletamento)e pure di un valido ed efficiente servizio di trasporto pubblico e privato per e da Taormina.Visto il breve periodo d’uso e l’aspetto economico che ne consegue,rimango perplesso sulla realizzazione di un ascensore o di una funivia.
b) Il parcheggio”Porta Pasquale”non poteva essere maggiormente interrato per via dei reperti archeologici trovati,bensì,io speravo che almeno l’area adibita a terrazza avesse la stessa superficie di quella in origine e per cui se ne poteva fare lo stesso uso di allora ed altro:femata di bus,pulmini,taxi provenienti da fuori,sosta motociclette……ed anche quello di ospitare ogni mercoledi il mercato.Così facendo,avremmo potuto in larga parte liberato la piazza San Pancrazio e la Via Pirandello dal passaggio di Bus e di pulmini .Da anni lo andavo dicendo,ma così non è stato.
C)il controllo del traffico con telecamere in questo periodo di crisi ,anche se in linea di principio sarei favorevole, lo trovo inopportuno.
Condivido quello che scrive Cino.
Per il porto bisogna andare in sinergia con Giardini Naxos e sviluppare al meglio quello già esistente, non condivido l’approdo di montaggio a giugno e smontaggio a settembre in quanto questo porta inquinamento e deturpamento. Per esperienza diretta, posso confermare che nel periodo estivo nella baia di Villagonia, nuotando si avverte la presenza fastidiosa di combustibili e spesso rifiuti solidi umani,
pertando sarebbe il caso di limitare al massimo l’approdo in questa area.
Dico a Cino, cerca di essere presente maggiormente nella vita pubblica Taorminese, anche se al momento non hai un ruolo di primo piano, però con le tue iniziative puoi svolgere un lavoro critico costruttivo che possa essere di aiuto alla collettività, alla città e prepararti sin da ora per ciò che può avvenire in futuro.
Io sono per Taormina e per tutto ciò che espone al meglio le caratteristiche, l’architettura e le bellezze di Taormina.
Sono contro chi vuole arrobustirsi le mascelle a danno della mia città e dell’interland (sono dell’avviso che Taormina – Giardini – Letojanni e Castelmola dovrebbero accomunarsi al meglio per sviluppare il prodotto locale).